Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Prestazioni pecuniarie

Le prestazioni pecuniarie sono versate sotto forma di rendita, di assegno per grandi invalidi o di contributo per l’assistenza. Il diritto a una rendita AI viene esaminato soltanto se non sono possibili l’integrazione o la reintegrazione professionale.

Rendita d’invalidità

Una rendita serve a garantire il fabbisogno vitale del beneficiario. Se non è sufficiente a coprire il costo della vita, si ha diritto alle prestazioni complementari.

Assegno per grandi invalidi

L’assegno per grandi invalidi è destinato gli assicurati che, a causa di un danno alla salute, necessitano dell’aiuto di terzi o di un accompagnamento nell’organizzazione della realtà quotidiana per compiere gli atti ordinari della vita o mantenere i contatti sociali.

Contributo per l'assistenza

Il contributo per l’assistenza permette ai beneficiari di un assegno per grandi invalidi che necessitano di un aiuto regolare e desiderano vivere a casa di assumere una persona che fornisca loro le prestazioni di aiuto del caso.