Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Provvedimenti d'integrazione - Panoramica

I provvedimenti d’integrazione hanno lo scopo di ripristinare, conservare o migliorare la capacità al guadagno. Hanno diritto ai provvedimenti d’integrazione gli assicurati invalidi o minacciati da un’invalidità. Il diritto ai provvedimenti d’integrazione non dipende dall’esercizio di un’attività lucrativa prima dell’insorgere dell’invalidità. I provvedimenti vengono concessi a condizione che siano necessari e idonei per ripristinare la capacità al guadagno o la capacità di svolgere le mansioni consuete (p. es. nell’economia domestica). A tal fine l’AI deve tenere conto dell’età, del grado di sviluppo e delle capacità dell’assicurato nonché della durata probabile della sua vita professionale residua.

Provvedimenti sanitari

L’AI assume i costi dei provvedimenti sanitari destinati direttamente all’integrazione nella scuola dell’obbligo, nella formazione professionale iniziale o nella vita professionale. Copre anche i costi dei provvedimenti sanitari necessari per la cura di un’infermità congenita riconosciuta fino al compimento dei 20 anni.

Mezzi ausiliari

Tutti gli assicurati hanno diritto alla consegna di mezzi ausiliari necessari per attendere alla propria persona, stabilire contatti con l’ambiente circostante o spostarsi. Vi sono inoltre i mezzi ausiliari consegnati soltanto in relazione all’esercizio di un’attività lucrativa o all’adempimento delle mansioni consuete (p. es. conduzione di un’economia domestica).

Rilevamento e intervento tempestivi

Il rilevamento tempestivo, vale a dire la prima comunicazione all’ufficio AI, offre un semplice strumento per inquadrare la situazione. L’intervento tempestivo fornisce rapidamente aiuto.

Provvedimenti di reinserimento per preparare all’integrazione professionale

I provvedimenti di reinserimento servono a preparare all’integrazione professionale e possono essere eseguiti in particolare in caso d’incapacità al lavoro a causa di problemi psichici. Grazie a questi provvedimenti l’assicurato può riabituarsi lentamente al processo lavorativo e migliorare la propria resistenza psicofisica.

Provvedimenti professionali

L’integrazione professionale è un obiettivo fondamentale dell’assicurazione invalidità (AI). L’obiettivo dei provvedimenti d’integrazione è quello di permettere alle persone con un danno alla salute di mantenere il posto di lavoro o di tornare nel mondo del lavoro.

Indennità giornaliere AI

Durante l’attuazione dei provvedimenti d’integrazione gli assicurati hanno diritto a indennità giornaliere dell’AI. A seconda della situazione, vengono rimborsate anche le spese di viaggio.