Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 25 settembre 2022

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) - Votazione

Il 25 settembre 2022 Popolo e Cantoni hanno accettato la riforma AVS 21, garantendo così il finanziamento dell’AVS fino al 2030. La riforma AVS 21 e entrata in vigore il 1° gennaio 2024.

Sono stati approvati sia la modifica della LAVS che il decreto federale sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto.I due progetti erano correlati.

Il finanziamento dell’AVS e il livello delle rendite sono dunque garantiti per i prossimi dieci anni. L’età di riferimento sarà dunque fissata a 65 anni tanto per gli uomini quanto per le donne, la riscossione della rendita sarà resa più flessibile e l’imposta sul valore aggiunto (IVA) verrà leggermente aumentata.

Il 9 dicembre 2022, il Consiglio federale ha fissato la data di entrata in vigore al 1° gennaio 2024.

Domande e risposte

Calcoli individuali

Risultati

Stabilizzazione dell'AVS (AVS 21)

  • Sì: 50,55%
  • No: 49,45%

Finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’IVA

  • Sì: 55,07%
  • No: 44,93%

Panoramica delle misure in questione

Documentazione

Spiegazioni del Consiglio federale

Schede informative

Prospetive finanziarie

Ulteriori informazioni