Panoramica dei contributi alle assicurazioni sociali
Tutti coloro che lavorano o abitano in Svizzera sono assicurati nel sistema di sicurezza sociale. Questa protezione comporta di regola un obbligo contributivo. L’ammontare dei contributi e il modo in cui sono riscossi varia da un’assicurazione all’altra e dallo statuto in materia di assicurazioni sociali. Questa pagina fornisce una panoramica di tutti i contributi alle assicurazioni sociali.
Panoramica dei contributi
I contributi all’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS), all’assicurazione invalidità (AI) e alle indennità di perdita di guadagno (IPG) sono identici in tutta la Svizzera e dipendono dallo statuto in materia di assicurazioni sociali (lavoratore salariato, lavoratore indipendente o persona senza attività lucrativa). Soltanto i salariati versano contributi all’assicurazione contro la disoccupazione (AD), anch’essi identici in tutta la Svizzera. I contributi AVS/AI/IPG e AD dei salariati sono versati dal datore di lavoro, che ne prende a carico la metà. I lavoratori indipendenti e le persone senza attività lucrativa devono pagare la totalità dei loro contributi AVS/AI/IPG.
I contributi alla previdenza professionale (PP) dipendono dall’istituto di previdenza cui è affiliato il datore di lavoro o il lavoratore indipendente. Il datore di lavoro deve pagare almeno la metà dei contributi dei salariati. Questa assicurazione è facoltativa per gli indipendenti, mentre le persone senza attività lucrativa non possono affiliarvisi.
I contributi agli assegni familiari (AFam) dipendono dal Cantone in cui ha sede il datore di lavoro o in cui il lavoratore indipendente esercita la sua attività, nonché dalla cassa di compensazione per assegni familiari cui il datore di lavoro o il lavoratore indipendente è affiliato. Le persone senza attività lucrativa non versano contributi agli assegni familiari.
I premi dell’assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali (AINF P) e quelli dell’assicurazione contro gli infortuni non professionali (AINF NP) variano in funzione del reddito e del tipo di impresa in cui si lavora. I datori di lavoro devono versare i premi dell’AINF P, mentre i salariati devono farsi carico di quelli dell’AINF NP. I lavoratori indipendenti possono assicurarsi a titolo facoltativo. Le persone che non sono salariate hanno anche la possibilità di concludere un’AINF NP presso il loro assicuratore malattie.
Per questo motivo, per la PP, gli AFam, l’AINF P e l’AINF NP non è possibile indicare i tassi di contribuzione o i premi applicabili per l’anno in corso, ma vengono indicati soltanto valori statistici degli anni precedenti.
Tabelle Panoramica dei contributi
Contributi dei salariati edei datori di lavoro
Il datore di lavoro versa i contributi sociali alla cassa di compensazione, all’istituto di previdenza (cassa pensioni) e all’assicuratore contro gli infortuni cui è affiliato, dopo aver prelevato dai salari che versa ai suoi dipendenti la parte dei contributi e dei premi a loro carico.
I modelli di calcolo sottostanti permettono di effettuare un calcolo approssimativo del salario. Si tratta di semplici esempi, che non vanno utilizzati dai datori di lavoro per effettuare il conteggio dei salari dei loro dipendenti. Nella pratica bisogna infatti tenere conto anche dei contributi dovuti in virtù del diritto cantonale e delle disposizioni contrattuali convenute tra il datore di lavoro e il lavoratore.
Conteggi salariali (modelli di calcolo)
Per i rapporti di lavoro brevi o di poco conto (ad esempio nelle economie domestiche) i datori di lavoro possono chiedere alla loro cassa di compensazione di beneficiare di una procedura di conteggio semplificata per i contributi AVS/AI/IPG/AD/AFam e l’imposta alla fonte.
Per le persone occupate nelle economie domestiche private è possibile concludere anche l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni tramite la cassa di compensazione («procedura di conteggio semplificata Plus»).
Maggiori informazioni sui contributi alle assicurazioni sociali:
Opuscoli informativi del Centro d’informazione AVS/AI sui contributi AVS/AI/IPG
Opuscoli informativi del Centro d’informazione AVS/AI sugli assegni familiari
Opuscolo informativo del Centro d’informazione AVS/AI sulla previdenza professionale
Direttive dell’UFAS per le casse di compensazione concernenti i contributi AVS/AI/IPG/AD
Direttive dell’UFAS per le casse di compensazione concernenti gli assegni familiari
Contributi dei lavoratori indipendenti
I lavoratori indipendenti devono versare da soli la totalità dei loro contributi alla cassa di compensazione e, se hanno deciso di assicurarsi facoltativamente, all’istituto di previdenza e all’assicuratore contro gli infortuni. Ai redditi annui inferiori a 60 500 franchi ma pari almeno a 10 100 franchi si applicano tassi di contribuzione AVS/AI/IPG decrescenti (cfr. tavola scalare dei contributi). Ai redditi annui pari o superiori a 60 500 franchi applicabile il tasso di contribuzione AVS/AI/IPG massimo. I lavoratori indipendenti con un reddito annuo pari o inferiore a 10 100 franchi pagano il contributo minimo AVS/AI/IPG, che ammonta a 530 franchi all’anno. L’importo del reddito netto soggetto a contribuzione è stabilito e comunicato alla cassa di compensazione dalle autorità fiscali.
Maggiori informazioni sui contributi e sulle prestazioni dei lavoratori indipendenti: A cosa si deve fare attenzione, se si esercita un’attività indipendente?
I lavoratori indipendenti possono annunciare l’avvio della loro attività lucrativa alla cassa di compensazione competente tramite il seguente sito, che fornisce anche maggiori informazioni sullo statuto di lavoratore indipendente: www.indipendente-svizzera.ch.
Il seguente calcolatore online permette di fare una simulazione dei contributi dovuti dai lavoratori indipendenti. Si tratta di una valore puramente indicativo.
Maggiori informazioni sui contributi alle assicurazioni sociali sono disponibili nei documenti e agli indirizzi seguenti:
Opuscoli informativi del Centro d’informazione AVS/AI
Direttive e tabelle dei contributi dell’UFAS per le casse di compensazione
Contributi delle persone senza attività lucrativa
Le persone che non esercitano un’attività lucrativa devono pagare i contributi AVS/AI/IPG. Talvolta anche le persone che lavorano a tempo parziale o soltanto una parte dell’anno devono pagare i contributi in qualità di persone senza attività lucrativa. I contributi sono calcolati in funzione della sostanza disponibile al 31 dicembre dell’anno di contribuzione e del reddito conseguito in forma di rendita nell’anno di contribuzione, moltiplicato per 20. Non sono considerati come redditi conseguiti in forma di rendita, in particolare, le prestazioni dell’assicurazione per l’invalidità e le prestazioni complementari. Per le persone sposate, indipendentemente dal regime matrimoniale, sono presi in considerazione la sostanza e i redditi conseguiti in forma di rendita di entrambi i coniugi, ma il totale viene diviso per due.
Il seguente calcolatore online permette di fare una simulazione dei contributi dovuti dai lavoratori indipendenti.Si tratta di un valore puramente indicativo.
Maggiori informazioni sui contributi alle assicurazioni sociali sono disponibili nei documenti e agli indirizzi seguenti:
Opuscoli informativi del Centro d’informazione AVS/AI
Direttive e tabelle dei contributi dell’UFAS per le casse di compensazione
Contributi delle persone assicurate facoltativamente
I cittadini svizzeri e quelli di Stati dell’UE o dell’AELS che lasciano la Svizzera e quindi cessano di essere soggetti all’obbligo contributivo AVS/AI/IPG possono aderire all’AVS/AI facoltativa, se risiedono in uno Stato al di fuori dell’UE e dell’AELS e adempiono determinate condizioni. Nell’AVS/AI facoltativa si applicano le stesse disposizioni previste nell’assicurazione obbligatoria per il calcolo dei contributi e delle prestazioni, salvo che gli assicurati devono pagare la totalità dei contributi, a prescindere dal fatto che esercitino un’attività lucrativa dipendente o indipendente.
Maggiori informazioni sui contributi alle assicurazioni sociali:
Opuscoli informativi del Centro d’informazione AVS/AI
Direttive e tabelle dei contributi dell’UFAS per le casse di compensazione
Cassa svizzera di compensazione – AVS/AI facoltativa
Contatti
Casse cantonali di compensazione
Casse professionali di compensazione
Ufficio federale della sanità pubblica – UFSP