Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 agosto 2025

A cosa si deve fare attenzione, se si esercita un’attività indipendente?

Le persone che esercitano un’attività indipendente devono provvedere da sole alla propria copertura assicurativa. Sono assicurate obbligatoriamente all’AVS, all’AI, all’ordinamento delle IPG e agli assegni familiari. L’affiliazione alle altre assicurazioni è facoltativa.

Attenzione: i lavoratori indipendenti che impiegano salariati sono responsabili per la loro copertura sociale (cf. pagina PMI/Imprese).

Attività indipendente o dipendente?

Chi si mette in proprio deve affiliarsi a una cassa di compensazione AVS. Questa deciderà se riconoscere o meno l’attività esercitata quale attività indipendente secondo il diritto in materia di assicurazioni sociali. In linea di principio, ciò avviene se l’attività è esercitata a proprio nome e per conto proprio, se si è liberi di organizzare il proprio lavoro e se si assumono i rischi economici dell’attività. Un altro elemento determinante può essere il fatto di utilizzare la propria infrastruttura (ufficio, apparecchi, indirizzo ecc.) per vari clienti.

Maggiori informazioni sull’esercizio di un’attività indipendente: www.indipendente-svizzera.ch

Se la cassa di compensazione riconosce l’attività quale attività indipendente, attribuisce al lavoratore un numero di conteggio. Questo numero lo identifica in tutta la Svizzera quale lavoratore indipendente. Il versamento dei contributi alle assicurazioni sociali svizzere viene effettuato tramite questo numero di conteggio.

Contributi e prestazioni

AVS / AI / IPG

I lavoratori indipendenti devono versare contributi all’AVS, all’AI e alle IPG. Il tasso di contribuzione varia tra il 5,371 e il 10 per cento, in funzione del reddito conseguito. L’importo minimo dei contributi è di 530 franchi all’anno. Il reddito determinante è il reddito netto annuo stabilito e comunicato alla cassa di compensazione dalle autorità fiscali. Oltre ai contributi dovuti, la cassa di compensazione preleva un contributo per le spese di amministrazione.

Calcolatore online per i contributi dei lavoratori indipendenti

I lavoratori indipendenti hanno diritto alle prestazioni dell’AVS e dell’AI esattamente come i lavoratori salariati.

In caso di nascita di un figlio, i lavoratori indipendenti hanno diritto alle IPG esattamente come i lavoratori salariati.

I lavoratori indipendenti che prestano servizio (servizio militare, civile o di protezione civile) hanno diritto a un assegno per l’azienda in aggiunta all’indennità di base.

IPG per le persone prestanti servizio

2° e 3° pilastro

I lavoratori indipendenti non sono assoggettati alla previdenza professionale obbligatoria (LPP). Possono tuttavia affiliarsi facoltativamente:

  • all’istituto di previdenza della loro associazione di categoria; o
  • alla Fondazione istituto collettore LPP.

Per non dover vivere soltanto della rendita AVS dopo il pensionamento, è consigliabile affiliarsi a un istituto di previdenza del 2° pilastro e/o aprire un conto del pilastro 3a. Queste soluzioni di risparmio offrono anche una copertura contri i rischi d’invalidità e di morte.

Assicurazione contro gli infortuni

I lavoratori indipendenti non sono assicurati obbligatoriamente contro gli infortuni. Possono però stipulare facoltativamente un contratto di assicurazione con un assicuratore contro gli infortuni. I premi da pagare sono calcolati in funzione del guadagno assicurato convenuto al momento della sottoscrizione del contratto.

UFSP | Assicurazione infortuni: Chi può assicurarsi a titolo facoltativo?

I lavoratori indipendenti hanno diritto alle stesse prestazioni cui hanno diritto le persone assicurate obbligatoriamente (rimborso delle spese, prestazioni in denaro ecc.).

Hanno anche la possibilità di sottoscrivere una copertura contro gli infortuni presso la loro assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione malattie). In tal caso, però, l’assicurazione copre soltanto le spese mediche.

Assegni familiari

I lavoratori indipendenti sono tenuti a versare contributi alla cassa di compensazione per assegni familiari, anche se non hanno figli. I tassi di contribuzione variano a seconda dei Cantoni e delle casse.

Si ha diritto a un assegno familiare per ogni figlio, a condizione che non vi sia già un’altra persona che vi ha prioritariamente diritto (cfr. Concorso di diritti).

L’assegno per i figli ammonta almeno a 215 franchi al mese per ogni figlio che non ha ancora compiuto 16 anni. L’assegno di formazione ammonta almeno a 268 franchi al mese per ogni figlio in formazione di età compresa tra 15 e 25 anni.

Assegni familiari

Assicurazione d’indennità giornaliera

I lavoratori indipendenti possono assicurarsi contro la perdita di guadagno in caso di malattia, gravidanza o infortunio stipulando un’assicurazione d’indennità giornaliera presso un assicuratore malattie o un assicuratore autorizzato a esercitare tale assicurazione secondo la legge. Questa assicurazione è facoltativa.

Assicurazione malattie: Assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera

Assicurazione contro la disoccupazione

I lavoratori indipendenti non sono assicurati contro la disoccupazione. Non sono dunque tenuti a versare contributi a questa assicurazione e non ricevono alcuna prestazione dalla medesima.

Obbligo di annunciarsi

Al momento dell’avvio della loro attività, i lavoratori indipendenti hanno l’obbligo di annunciarsi e affiliarsi alla cassa di compensazione competente, vale a dire:

  • se sono membri di un’associazione professionale che ha fondato una cassa di compensazione professionale, la cassa di questa associazione;
  • se non sono membri di un’associazione fondatrice, la cassa di compensazione del Cantone in cui sono domiciliati o in cui ha sede la loro impresa.

L’annuncio dell’avvio dell’attività indipendente e la richiesta di affiliazione possono essere effettuate anche sul sito Internet www.indipendente-svizzera.ch.

Per quanto riguarda le assicurazioni non obbligatorie, in linea di principio si può scegliere liberamente l’assicuratore o l’istituto di previdenza.

Richiesta di prestazioni

Quando si verifica un evento assicurato, vi sono diversi organi responsabili di versare prestazioni.

Domande relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari : rivolgersi in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI: Interlocutori

Prestazioni in caso di malattia: rivolgersi alla propria cassa malati privata o, se del caso, alla propria assicurazione d’indennità giornaliera.

Prestazioni in caso di infortunio: rivolgersi al proprio assicuratore contro gli infortuni privato o alla propria cassa malati, se si ha la copertura contro gli infortuni presso quest’ultima. Chi dispone di un’assicurazione d’indennità giornaliera può anche presentare una richiesta di prestazioni a quest’ultima.

Se l’infortunio rischia di causare un’invalidità, occorre presentare una richiesta di prestazioni all’ufficio AI del proprio Cantone: Uffici AI | Contatti | Centro d'informazione AVS/AI

Contatti

Elenco delle casse di compensazione:

Casse cantonali di compensazione | Contatti | Centro d’informazione AVS/AI

Casse professionali di compensazione | Contatti | Centro d’informazione AVS/AI

Fondazione istituto collettore LPP

Fondazione istituto collettore LPP | Contatto

Elenchi degli assicuratori contro gli infortuni e degli assicuratori malattie autorizzati:

Elenco degli assicuratori contro gli infortuni autorizzati | UFSP

Elenco degli assicuratori malattie autorizzati | UFSP

Ulteriori informazioni

Portale della SECO per i lavoratori indipendenti e i responsabili di PMI: Assicurazioni sociali

Sito internet del Centro d’informazione AVS/AI per i lavoratori indipendenti: www.indipendente-svizzera.ch

Opuscolo informativo Contributi degli indipendenti all’AVS, all’AI e alle IPG (pdf)

Opuscolo informativo Statuto dei lavoratori indipendenti nelle assicurazioni sociali svizzere (pdf)