Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 29 ottobre 2025

IPG per le persone prestanti servizio

Durante i periodi di istruzione e di servizio nell’esercito, nella protezione civile o nel servizio civile, le persone prestanti servizio ricevono, oltre al soldo, indennità di perdita di guadagno (IPG) per ogni giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi). Questo vale anche per impieghi nell’ambito di Gioventù e Sport.

Istruzione di base (compresa la scuola reclute)

V. IPG per le reclute

Militari in ferma continuata

V. IPG per le reclute -> Militari in ferma continuata

Corsi di ripetizione (CR)

Carriera di quadro

Durante l’istruzione dei quadri, in aggiunta al soldo e alle IPG è versato anche un supplemento di soldo.

Interruzione

Il periodo d’interruzione tra due servizi d’istruzione (p. es. tra la scuola reclute e la scuola sottufficiali o tra quest’ultima e il pagamento del grado) dà sempre diritto al soldo, ma non sempre anche alle IPG.

Corsi per quadri di Gioventù e Sport e per monitori di giovani tiratori

Informazioni per future monitrici e futuri monitori G+S

Panoramica

Richiesta

Le persone prestanti servizio ricevono dal loro contabile un modulo di richiesta IPG, su cui sono indicati i giorni di servizio prestati e con diritto al soldo. Il modulo va completato con i dati personali e inoltrato rapidamente al datore di lavoro o alla cassa di compensazione, affinché il versamento delle IPG possa essere effettuato il più presto possibile.

Indirizzi delle casse di compensazione

Versamento

Assicurazione contro le malattie e gli infortuni

Per tutta la durata del servizio o del corso di Gioventù e Sport, le persone prestanti servizio sono assicurate contro le malattie e gli infortuni dall’assicurazione militare. Durante questo periodo possono pertanto sospendere la loro assicurazione malattie obbligatoria (assicurazione di base). A tal fine la cassa malati necessita dell’ordine di marcia o della convocazione.

Maggiori informazioni al riguardo: Assicurazione militare

Domande e risposte

Maggiori informazioni