Passare al contenuto principale

Pubblicato il 16 settembre 2025

PMI / Imprese

Le piccole e medie imprese (PMI) hanno diritti e obblighi in materia di assicurazioni sociali. L’imprenditore deve provvedere ad assicurare non soltanto i propri salariati ma anche sé stesso.

Affiliazione sì o no?

La questione se un imprenditore sia soggetto a titolo obbligatorio o facoltativo alle assicurazioni sociali dipende dalla forma giuridica dell’impresa.

  • Ha lo statuto di lavoratore dipendente, se la società ha la forma giuridica della società anonima (SA) o della società a garanzia limitata (Sagl). In tal caso, la maggior parte delle assicurazioni è obbligatoria.
  • Se invece l’impresa ha la forma giuridica della ditta individuale, della società in accomandita o della società in nome collettivo, ha lo statuto di lavoratore indipendente. In tal caso, numerose assicurazioni non sono obbligatorie.
    A cosa si deve fare attenzione, se si esercita un’attività indipendente?

L’imprenditore è responsabile per la copertura sociale dei suoi dipendenti e deve adempiere i propri obblighi nei loro confronti.

Contributi

1° pilastro (AVS, AI, IPG)

Il 1° pilastro è un’assicurazione obbligatoria: l’imprenditore deve pagare la metà dei contributi AVS/AI/IPG per tutti i suoi dipendenti (svizzeri, stranieri o suoi familiari) e per sé stesso, indipendentemente dal fatto che sia salariato o indipendente.

2° pilastro (LPP)

L’imprenditore deve assicurare presso una cassa pensioni tutti i suoi dipendenti che ricevono un salario di oltre 22 680 franchi all’anno e pagare almeno la metà dei loro contributi LPP.

Se l’imprenditore ha lo statuto di lavoratore indipendente, la sua affiliazione a una cassa pensioni è facoltativa.

Assicurazione contro la disoccupazione

L’imprenditore paga i contributi all’assicurazione contro la disoccupazione per i suoi dipendenti contemporaneamente ai contributi al 1° pilastro.

Se ha lo statuto di lavoratore indipendente, non può assicurarsi contro la disoccupazione.

Assicurazione contro gli infortuni

L’imprenditore deve assicurare tutti i suoi dipendenti all’assicurazione contro gli infortuni professionali. Deve inoltre assicurare i dipendenti che lavorano per lui più di otto ore a settimana anche contro gli infortuni non professionali.

L’imprenditore deve farsi carico soltanto del premio per l’assicurazione contro gli infortuni professionali dei suoi dipendenti, mentre può dedurre dal loro salario quello per gli infortuni non professionali.

Se ha lo statuto di lavoratore indipendente, può affiliarsi all’assicurazione contro gli infortuni a titolo facoltativo.

Assegni familiari

L’imprenditore deve affiliare la propria impresa a una cassa di compensazione per assegni familiari. È obbligato ad affiliarsi anche se lui e i suoi dipendenti non hanno figli. I contributi sono esclusivamente a suo carico, tranne nel Cantone del Vallese, dove anche i dipendenti devono pagarne una parte.

Indennità giornaliere in caso di malattia

Se un suo dipendente si ammala, l’imprenditore deve continuare a versargli il salario per un certo periodo di tempo. È pertanto consigliabile, ma non obbligatorio, stipulare un’assicurazione d’indennità giornaliera per il proprio personale. L’imprenditore deve pagare la metà del premio di questa assicurazione per i suoi dipendenti.

Questa assicurazione è facoltativa anche per lui stesso, a prescindere dal fatto che abbia lo statuto di lavoratore salariato o indipendente.

Tabelle dei contributi

Le PMI con una massa salariale modesta possono optare per una procedura di conteggio semplificata:

Opuscolo del Centro d'informazione AVS/AI (pdf): Procedure di conteggio semplificate per i datori di lavoro

Maggiori dettagli nella pagina Panoramica dei contributi alle assicurazioni sociali

Prestazioni

I dipendenti dell’impresa hanno diritto a varie prestazioni sociali svizzere; altrettanto vale per l’imprenditore, se ha lo statuto di lavoratore salariato. Panoramica delle prestazioni dei vari rami assicurativi: Prestazioni e contributi

Se ha lo statuto di lavoratore indipendente, l’imprenditore ha diritto a prestazioni differenti: A cosa si deve fare attenzione, se si esercita un’attività indipendente?

Annuncio

Al momento della costituzione della società, l’imprenditore deve annunciarsi alla cassa di compensazione competente.

  • Se è membro di un’associazione, è competente la cassa di compensazione professionale.
  • Se non ne è membro, è competente la cassa di compensazione del suo Cantone di domicilio o del Cantone in cui ha sede l’impresa.

Deve inoltre affiliarsi a un istituto di previdenza (cassa pensioni) iscritto nel registro della previdenza professionale, vale a dire:

  • un istituto di previdenza già esistente (p. es. una fondazione collettiva o comune della pertinente associazione professionale, di una compagnia assicurativa o di una banca),
  • l’istituto collettore, oppure
  • ventualmente, un proprio nuovo istituto di previdenza professionale.

Se un imprenditore ha dipendenti, deve anche stipulare un’assicurazione contro gli infortuni presso un assicuratore di sua scelta.

Per gli assegni familiari deve affiliarsi a una cassa di compensazione per assegni familiari (CAF), vale a dire:

  • la CAF gestita dalla cassa di compensazione AVS della sua associazione professionale,
  • un’altra CAF professionale, oppure
  • la CAF cantonale.

Caso per caso

Maggiori informazioni sui vari casi assicurativi: Caso per caso

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sui singoli rami assicurativi:

Maggiori informazioni sulle PMI sull’apposito portale della SECO: Portale PMI della SECO

Maggiori informazioni sulla copertura sociale dei lavoratori indipendenti: www.indipendente-svizzera.ch

Contatti

Elenco delle casse di compensazione professionali: Casse professionali di compensazione | Contatti | Centro d’informazione AVS/AI

Elenco delle casse di compensazione cantonali: Casse cantonali di compensazione | Contatti | Centro d’informazione AVS/AI

Registro della previdenza professionale (in francese e tedesco): Répertoire des institutions surveillées · Autorité de surveillance LPP et des fondations de Suisse occidentale

Istituto collettore: Fondazione istituto collettore LPP