Panoramica sui contributi e prestazioni
Le assicurazioni sociali offrono sostegno in molte situazioni di vita. Qui troverete le principali informazioni in merito, in particolare quali contributi dovete versare e di quali prestazioni assicurative potete beneficiare.
Panoramica dei contributi alle assicurazioni sociali
Tutti coloro che lavorano o abitano in Svizzera sono assicurati nel sistema di sicurezza sociale. Questa protezione comporta di regola un obbligo contributivo. L’ammontare dei contributi e il modo in cui sono riscossi varia da un’assicurazione all’altra e dallo statuto in materia di assicurazioni sociali. Questa pagina fornisce una panoramica di tutti i contributi alle assicurazioni sociali.
Contributi della Confederazione all’AVS, all’AI e alle PC
Quadro generale, prospettive e sviluppi principali dell’anno 2024.
Previdenza per la vecchiaia
Nella vecchiaia, quando viene a mancare il reddito da lavoro, la previdenza per la vecchiaia permette di continuare a essere economicamente indipendenti e di non ritrovarsi in una situazione di bisogno. La previdenza per la vecchiaia svizzera si basa su tre pilastri: la previdenza statale (AVS), la previdenza professionale (cassa pensioni) e la previdenza privata.
Invalidità
La previdenza per l’invalidità sostiene le persone che non sono in grado di lavorare o possono lavorare solo parzialmente a causa di un danno alla salute, aiutandole nell’integrazione professionale, fornendo loro mezzi ausiliari e versando loro rendite al fine di garantirne l’autonomia e il sostentamento.
Persone prestanti servizio militare, civile o di protezione civile
Le persone che prestano servizio militare, civile o di protezione civile ricevono indennità per la perdita di guadagno subita a causa dei giorni di servizio svolti. Sono previsti importi minimi e massimi.
Congedo e indennità in caso di maternità, paternità e adozione
I genitori che esercitano un’attività lucrativa hanno diritto a un congedo pagato dopo la nascita o l’adozione di un figlio. Le indennità di perdita di guadagno (IPG) compensano parzialmente la perdita di reddito dovuta al congedo destinato ad accogliere il figlio.
Assegni per le famiglie
I genitori esercitanti un’attività lucrativa hanno diritto ad assegni familiari. Questo reddito supplementare serve a compensare parzialmente le spese sostenute per il mantenimento di un figlio.
Assistenza a un figlio con gravi problemi di salute
I genitori che devono interrompere o ridurre la loro attività lucrativa per assistere un figlio con gravi problemi di salute hanno diritto a un congedo pagato di 14 settimane. Le indennità di perdita di guadagno (IPG) compensano parzialmente la loro perdita di reddito durante questo periodo.
Vedove, vedovi e orfani
Se una persona muore, i suoi familiari possono ritrovarsi in una situazione economica difficile. Per sostenere i superstiti sono previste varie prestazioni, quali le rendite per vedove, per vedovi e per orfani.
Divorzio
Un divorzio ha ripercussioni sulla previdenza della coppia. Nel 1° pilastro, i redditi conseguiti dai coniugi durante il matrimonio vengono suddivisi a metà per il calcolo delle rendite di vecchiaia e d’invalidità. Anche i diritti acquisiti durante il matrimonio nell’ambito della previdenza professionale vengono ripartiti tra i coniugi. Lo scioglimento di un’unione domestica registrata è equiparato al divorzio.
PMI / Imprese
Le piccole e medie imprese (PMI) hanno diritti e obblighi in materia di assicurazioni sociali. L’imprenditore deve provvedere ad assicurare non soltanto i propri salariati ma anche sé stesso.
A cosa si deve fare attenzione, se si esercita un’attività indipendente?
Le persone che esercitano un’attività indipendente devono provvedere da sole alla propria copertura assicurativa. Sono assicurate obbligatoriamente all’AVS, all’AI, all’ordinamento delle IPG e agli assegni familiari. L’affiliazione alle altre assicurazioni è facoltativa.
Persone disoccupate vicine al pensionamento
Le persone vicine all’età di pensionamento che hanno esaurito il diritto alle indennità di disoccupazione hanno diritto a prestazioni transitorie per i disoccupati anziani. Calcolate in funzione del bisogno, queste prestazioni coprono la pigione, il sostentamento e le spese mediche. Lo scopo delle prestazioni transitorie è evitare che i beneficiari debbano intaccare la loro previdenza per la vecchiaia poco prima del pensionamento.
Situazioni transfrontaliere
Intende lasciare la Svizzera, stabilirvisi o farsi distaccare temporaneamente? Qui di seguito presentiamo una panoramica delle principali regole concernenti le assicurazioni sociali svizzere.
Domande e risposte (FAQ)
Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all’AVS, all’AI, alle IPG, agli AF e alle PC sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI.