Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 agosto 2025

Assegni per le famiglie

I genitori esercitanti un’attività lucrativa hanno diritto ad assegni familiari. Questo reddito supplementare serve a compensare parzialmente le spese sostenute per il mantenimento di un figlio.

Condizioni di diritto

Hanno diritto a un assegno familiare per ciascun figlio i genitori che conseguono un reddito minimo di 7560 franchi all’anno o 630 franchi al mese con un’attività lucrativa salariata o indipendente.

Chi non esercita un’attività lucrativa può ricevere un assegno familiare a determinate condizioni.

Condizioni di diritto/Aventi diritto

Anche se entrambi i genitori lavorano, è versato un solo assegno per figlio. L’assegno è versato secondo un ordine di priorità. Se l’assegno versato al genitore con il diritto prioritario è più basso di quello a cui avrebbe diritto l’altro genitore, si può chiedere il versamento della differenza.

Maggiori informazioni sull’ordine di priorità e sul versamento della differenza: Concorso di diritti e pagamento della diffenrenza.

Maggiori informazioni sui figli che danno diritto agli assegni familiari: Figli/persone che danno diritto agli assegni familiari

Maggiori informazioni per i genitori di figli residenti all’estero: Figli residenti all’estero

Prestazioni

Vi sono due tipi di assegni familiari che vengono versati in tutta la Svizzera: l’assegno per i figli e l’assegno di formazione.

Alcuni Cantoni versano inoltre un assegno di nascita e/o un assegno di adozione.

Assegno per i figli

Si ha diritto a un assegno per i figli dalla nascita del figlio fino al momento in cui questo compie 16 anni. L’assegno per i figli ammonta ad almeno 215 franchi al mese.

Assegno di formazione

Si ha diritto a un assegno di formazione a partire dal mese in cui il figlio inizia una formazione postobbligatoria, ma al più presto dal momento in cui compie 15 anni, fino al massimo al compimento dei 25 anni. L’assegno di formazione ammonta ad almeno 268 franchi al mese.

Assegno di nascita e assegno di adozione

I Cantoni di Friburgo, Ginevra, Giura, Lucerna, Neuchâtel, Svitto, Uri, Vallese e Vaud versano pure un assegno di nascita. Gli stessi Cantoni, ad eccezione di Svitto, prevedono anche un assegno di adozione.

Assegni familiari nell’agricoltura

Le persone occupate nell’agricoltura hanno diritto almeno all’importo minimo dell’assegno per i figli e dell’assegno di formazione. Sono tuttavia previste disposizioni speciali: Assegni familiari nell’agricoltura

Contributi

Per i lavoratori salariati, i contributi sono pagati dal datore di lavoro. I salariati non pagano contributi, tranne se lavorano nel Cantone del Vallese.

I lavoratori indipendenti pagano contributi alla cassa di compensazione per assegni familiari cui sono affiliati.

Panoramica dei contributi

Richiesta di prestazioni

I salariati devono chiedere al loro datore di lavoro di presentare una richiesta di prestazioni alla cassa di compensazione per assegni familiari competente.

I lavoratori indipendenti devono rivolgersi alla loro cassa di compensazione per assegni familiari.

Contatti

La maggior parte delle casse di compensazione AVS gestisce una cassa di compensazione per assegni familiari. Elenco delle casse di compensazione:

Contatti | Centro d’informazione AVS/AI

Ulteriori informazioni