Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 21 ottobre 2025

Prestazione e assegni accordati alle famiglie

Le famiglie forniscono un contributo importante per la società. Con la compensazione degli oneri familiari lo Stato riconosce le prestazioni fornite dalle famiglie e crea una compensazione dei costi che queste ultime devono sostenere per la custodia, il mantenimento e la formazione dei figli. La funzione essenziale di queste forme di compensazione è la prevenzione della povertà delle famiglie.

Esistono due tipi di compensazione degli oneri familiari.

  • Compensazione orizzontale: prestazioni concesse in funzione del numero di figli, a prescindere dal reddito dell’economia domestica. Tra queste rientrano gli assegni familiari e le deduzioni fiscali per i figli.
    Ulteriori informazioni sugli assegni familiari
    Ulteriori informazioni sull’imposizione dei coniugi e delle famiglie
  • Compensazione verticale: agevolazioni e prestazioni in funzione del bisogno.
    Vi rientrano ad esempio le prestazioni complementari per le famiglie e i sussidi per le spese per la custodia di bambini complementare alla famiglia.
    Per maggiori informazioni su questo tipo di prestazioni rivolgersi al proprio Cantone e Comune di domicilio.