Assegni familiari - Panoramica
Gli assegni familiari rientrano al tempo stesso nell’ambito della sicurezza sociale e in quello della politica familiare. Queste prestazioni intendono compensare parzialmente le spese sostenute per il mantenimento di uno o più figli. Esse comprendono l’assegno per i figli, l’assegno di formazione nonché gli assegni di nascita e di adozione.
Prestazioni e condizioni
Chi desidera esercitare il proprio diritto agli assegni familiari oppure ottenere informazioni sulla propria situazione personale deve presentare una richiesta in tal senso all’organo competente: Per le persone salariate, si tratta del datore di lavoro o della cassa di compensazione per assegni familiari (CAF) cui quest’ultimo è affiliato. Per le persone che esercitano un’attività indipendente, si tratta della CAF cui sono affiliate. Per le persone che esercitano simultaneamente un’attività lucrativa indipendente e una salariata, si tratta del datore di lavoro o della CAF cui quest’ultimo è affiliato. Per le persone prive di attività lucrativa, si tratta in linea di principio della CAF del Cantone di domicilio.
Figli residenti all’estero
Per i casi in cui i figli risiedono all’estero, sono previste regole particolari per quanto riguarda gli assegni familiari.
Assegni familiari nell’agricoltura
Le persone attive nell’agricoltura che desiderano esercitare il proprio diritto agli assegni familiari oppure ottenere informazioni sulla propria situazione familiare devono presentare una richiesta in tal senso alla cassa di compensazione AVS cantonale.
Organizzazione
Il sistema degli assegni familiari comprende una pluralità di attori, secondo quanto esposto di seguito.
Registro degli assegni familiari
Il registro degli assegni familiari (RAFam) costituisce la piattaforma d’informazione centrale relativa agli assegni familiari versati secondo il diritto svizzero per i figli residenti in Svizzera o all’estero.
Finanziamento
I Cantoni disciplinano il finanziamento degli assegni familiari.
Assegni familiari: Leggi & ordinanze
La legge federale sugli assegni familiari è in vigore dal 1° gennaio 2009. Introdotta a fini di uniformazione, la legge lascia tuttavia ai Cantoni un certo margine discrezionale per quanto riguarda gli importi delle prestazioni, l’organizzazione e il finanziamento.
Decisioni dei tribunali
La banca dati delle decisioni in materia di assegni familiari raccoglie numerose decisioni emanate dai tribunali circa la legge sugli assegni familiari (LAFam) e la legge federale sugli assegni familiari nell’agricoltura (LAF). Contiene una selezione di decisioni emanate a partire dal 2009 su questioni importanti in materia.