Iniziativa popolare Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)
L’iniziativa popolare «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)» chiede che tutti i bambini, dai tre mesi di età sino alla fine dell’istruzione scolastica di base, possano beneficiare di un’offerta di custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia di qualità, se i genitori desiderano avvalersi di tale offerta.
L’iniziativa propone che i costi a carico dei genitori non superino il 10 per cento del loro reddito e che le condizioni di lavoro del personale di custodia vengano migliorate.
Il Consiglio federale ritiene che il comitato d’iniziativa proponga un meccanismo troppo rigido, che scaricherebbe sulla Confederazione spese per miliardi di franchi e creerebbe gravi incentivi perversi. Un’assunzione dei costi prevalentemente da parte della Confederazione, con i Cantoni che parallelamente definirebbero e gestirebbero l’offerta, la qualità e in parte anche il finanziamento, non è auspicabile e non rispetterebbe la ripartizione federalistica dei compiti. In mancanza di entrate supplementari o di tagli massicci alle spese attuali, l’iniziativa sugli asili nido non è finanziabile. Inoltre, la regolamentazione delle condizioni di lavoro per determinati gruppi professionali a livello federale costituirebbe un’ingerenza nelle competenze dei Cantoni, delle aziende e delle parti sociali. Spetta in primo luogo ai Cantoni, ai Comuni e ai datori di lavoro compiere gli ulteriori passi necessari nell’ambito della custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia e sviluppare ulteriormente le proprie misure di promozione per i bambini in età prescolastica.
Di conseguenza, tenendo presente che in linea di principio lo scopo dell’iniziativa merita di essere sostenuto, il Consiglio federale punta al rafforzamento della custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia nell’ambito dei dibattiti parlamentari in corso sull’iniziativa parlamentare 21.403 Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna, secondo il modello proposto dal Consiglio degli Stati. A suo parere, il progetto del Consiglio degli Stati tiene conto sia dell’esigenza di ridurre i costi che di quella di potenziare l’offerta. Inoltre, rispetto all’iniziativa sugli asili nido, questa soluzione graverebbe le finanze federali in misura nettamente inferiore. Il Consiglio federale rinuncia pertanto a presentare un controprogetto indiretto. Un controprogetto diretto non entra in linea di conto, dato che il finanziamento della custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia con una nuova disposizione costituzionale che comporterebbe un trasferimento di spese insostenibile dai Cantoni alla Confederazione non è ragionevole.