Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 ottobre 2025

Politica della prima infanzia

L’obiettivo della politica della prima infanzia, in primo luogo di competenza cantonale e comunale, è di consentire ai bambini uno sviluppo il più possibile sicuro, sano e con pari opportunità. In qualità di servizio specializzato della Confederazione per la politica dell’infanzia e della gioventù, l’UFAS assicura in questo ambito uno scambio costante di informazioni e di esperienze fra gli organi federali competenti, elabora rapporti di base e concede aiuti finanziari in relazione alla prima infanzia.

11 novembre 2025

Punto della situazione e possibilità di sviluppo a livello federale

Il 3 febbraio 2021 il Consiglio federale ha adottato un rapporto in cui per la prima volta fa il punto della situazione sulle misure statali prese da Confederazione, Cantoni e Comuni, adempiendo così due postulati (il postulato 19.3417 della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale e il postulato 19.3262 Gugger). La stesura del rapporto è stata seguita da un gruppo di lavoro in cui erano rappresentati tutti e tre i livelli statali.

11 novembre 2025

Prestazioni della politica della prima infanzia

Le prestazioni nell’ambito della politica della prima infanzia comprendono sia il sostegno alla prima infanzia in generale e le prestazioni di consulenza e aiuto per affrontare le sfide nella vita quotidiana e nelle situazioni di difficoltà che gli aiuti complementari all’educazione. Nel quadro del rapporto «Politique de la petite enfance État des lieux et possibilités de développement au niveau fédéral» (disponibile in tedesco e francese) viene presentato un catalogo (non esaustivo) delle prestazioni esistenti in questo ambito politico: