Passare al contenuto principale

Prestazioni transitorie - Panoramica

Le prestazioni transitorie sono tese a garantire la copertura del fabbisogno vitale delle persone che hanno perso il lavoro poco prima di raggiungere l’età di pensionamento. Si tratta di prestazioni in funzione del bisogno, che vengono calcolate analogamente alle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) o all’assicurazione invalidità (AI). Le prestazioni transitorie sono finanziate con le risorse generali della Confederazione. I Cantoni sono competenti per l’esecuzione e il versamento delle prestazioni.

Le prestazioni transitorie in dettaglio

Le persone che perdono l’impiego pochi anni prima del pensionamento si ritrovano spesso in una situazione molto difficile. Le loro possibilità di reinserirsi nel mercato del lavoro sono scarse. Se non riescono a ritrovare un impiego ed esauriscono il diritto alle indennità giornaliere nell’assicurazione contro la disoccupazione, sono costrette ad attingere alla loro sostanza, a riscuotere anticipatamente la loro rendita AVS e spesso persino a intaccare il loro avere di vecchiaia del 2° e del 3° pilastro, per poi ricorrere all’aiuto sociale.

Organizzazione e finanziamento delle prestazioni transitorie

La designazione degli organi competenti per la fissazione e il versamento delle PT spetta ai Cantoni. Le PT sono finanziate dalla Confederazione.

PTD: Leggi & ordinanze

Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle prestazioni complementari pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).