Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Bandi di concorso

I progetti di valutazione e di ricerca commissionati dall’UFAS vengono di regola messi a concorso. Le offerte vanno inoltrate entro il termine stabilito.

Principi applicati dall’UFAS per i bandi di concorso

Nei suoi progetti, l’UFAS intende promuovere la varietà in termini di approcci e metodi e, in collaborazione con diversi mandatari, aumentare la diversificazione, l’interdisciplinarietà e la rappresentatività proporzionale delle regioni linguistiche. È pertanto favorevole alla collaborazione tra istituti di ricerca attivi in diverse regioni linguistiche o in diverse discipline. Questo presuppone che il coordinamento e le competenze siano chiaramente definiti (persona di contatto, responsabile di progetto ecc.).

Die Ausschreibungen sind in Deutsch verfügbar.

Les appels d’offres sont disponibles en français.