Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Programmi di ricerca sull’assicurazione invalidità (PR-AI)

Dal 2006, l’UFAS svolge programmi pluriennali di ricerca e valutazione concernenti l’invalidità e la disabilità nonché l’attuazione della legge sull’assicurazione per l’invalidità.

Programmi di ricerca pluriennali

L’articolo 68 della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità (LAI) e l’articolo 96 dell’ordinanza sull’assicurazione per l’invalidità (OAI) obbligano la Confederazione a svolgere analisi scientifiche sull'attuazione della legge. Su questa base l’UFAS ha attuato dal 2006 al 2009 il primo programma di ricerca pluriennale concernente l’invalidità e la disabilità e l’attuazione della LAI. Il secondo programma si è svolto dal 2010 al 2015, mentre il terzo è stato realizzato dal 2016 al 2022. Dal 2023 è in corso il quarto programma di ricerca che si concluderà nel 2028. Per ognuno dei programmi di ricerca conclusi è stato pubblicato un rapporto di sintesi (2011, 2016, 2023).

Obiettivi prioritari e campi tematici

Gli obiettivi prioritari dei programmi di ricerca sono l’individuazione delle cause endogene ed esogene della crescita del numero di (nuove) rendite, l’elaborazione di basi scientifiche nell’ambito dell’invalidità e dell’integrazione professionale e la valutazione dell’attuazione e dell’efficacia delle revisioni della LAI. Oltre a ciò si analizzano la situazione e il grado di soddisfazione di diversi gruppi di attori coinvolti nelle procedure dell'AI nonché la cooperazione tra gli stessi. Questa base permetterà di formulare proposte di miglioramento per aiutare l’AI a raggiungere i suoi obiettivi.

Quarto programma di ricerca (PR4-AI)

Dall’inizio del 2023 è in corso il quarto programma di ricerca (PR4-AI), che verte principalmente su numerosi progetti di valutazione legati alla riforma Ulteriore sviluppo dell’AI, entrata in vigore nel 2022. Di conseguenza, il PR4-AI è strutturato in funzione dei gruppi target della riforma Ulteriore sviluppo dell’AI (bambini; adolescenti e giovani adulti affetti da malattie psichiche; assicurati adulti affetti da malattie psichiche), con l’aggiunta di valutazioni trasversali su modifiche e provvedimenti riguardanti più settori e di valutazioni del coordinamento.

Ulteriori informazioni

Pubblicazione del PR-AI

Bandi di concorso

Contatto

MAS
Settore Ricerca e valutazione
Frédéric Widmer