Passare al contenuto principale

Organizzazione efinanziamento della previdenza professionale - Panoramica

Il finanziamento del secondo pilastro avviene secondo il sistema di capitalizzazione. Durante la loro attività lavorativa, tutte le fasce d'età formano un patrimonio, composto dai contributi dei datori di lavoro e dei lavoratori. Concedendo l'esenzione fiscale per i contributi e il patrimonio nel secondo pilastro, lo Stato contribuisce al finanziamento solo in modo indiretto. Gli istituti di previdenza sono responsabili della corretta esecuzione della previdenza professionale.

Organizzazione della previdenza professionale

La previdenza professionale deve essere gestita in modo corretto dagli istituti di previdenza. Ciò è regolato dalla legge. Gli istituti di previdenza sono gestiti in modo paritetico e sono soggetti alla vigilanza delle autorità statali.

Finanziamento della previdenza professionale

La previdenza professionale copre i rischi legati alla vecchiaia, al decesso e all'invalidità ed è finanziata principalmente da un sistema di capitalizzazione. Questo sistema si basa su un processo di risparmio individuale alimentato dai contributi versati durante la vita lavorativa e dagli interessi.