Prestazioni complementari (PC) - Panoramica
Dato che le rendite AVS/AI non sono sempre sufficienti a coprire il costo della vita, vi è la possibilità di usufruire di prestazioni complementari. Chi è in condizioni economiche disagiate ha quindi diritto ad una prestazione supplementare. La situazione di bisogno va accertata individualmente ed anche l'importo delle prestazioni deve essere stabilito di caso in caso.
Le prestazioni complementari in dettaglio
Le prestazioni complementari (PC) all'AVS e all'AI sono d'ausilio quando le rendite e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato. Si tratta di prestazioni concesse in caso di bisogno e non provvedimenti assistenziali. Esse costituiscono un diritto garantito dalla legge che può essere fatto valere qualora vengano soddisfatte determinate premesse.
Organizzazione e finanziamento delle prestazioni complementari
La designazione degli organi competenti per la fissazione e il versamento delle PC spetta ai Cantoni. Le PC sono finanziate dalla Confederazione, dai Cantoni e in parte dai Comuni.
Presa in considerazione delle pigioni per le prestazioni complementari (PC)
I prestazioni complementari tengono conto delle differenze tra gli oneri locativi nei grandi centri urbani (regione 1), nelle città (regione 2) e in campagna (regione 3) nonché del numero di persone che vivono nella stessa economia domestica.
PC: Leggi & ordinanze
Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle prestazioni complementari pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).