Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Ricerca del settore pubblico all’UFAS

La ricerca del settore pubblico è l’attività di valutazione e di ricerca della Confederazione, i cui risultati sono necessari all’Amministrazione federale e agli organi politici federali per adempiere i loro compiti.

Basi decisionali

La ricerca del settore pubblico all’UFAS elabora basi scientifiche per lo sviluppo e l’impostazione delle politiche di sicurezza sociale, l’attività legislativa, le attività esecutive nel quadro delle prescrizioni legali oppure in risposta a o adempimento di interventi parlamentari.

La ricerca del settore pubblico all’UFAS comprende attività di ricerca e valutazione in quattro ambiti:

  • previdenza per la vecchiaia
  • disabilità / invalidità
  • famiglia, generazioni e società
  • basi e sviluppo del sistema di sicurezza sociale

L’impostazione e la funzione della ricerca del settore pubblico sono spiegate in dettaglio sul sito Internet della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

Sulla banca dati delle ricerche della Confederazione ARAMIS sono documentate le informazioni sui progetti in corso o conclusi.

Varietà dei metodi

La ricerca del settore pubblico è al servizio dell’impostazione e dell’attuazione in ambito politico, è attenta alla politica e all’attualità ed è improntata alle soluzioni e alla pratica. A tal fine si serve di vari metodi di ricerca e di valutazione, come per esempio inchieste tra esperti, organi esecutivi o popolazione, analisi statistiche e modelli di calcolo.

Bandi di concorso e pubblicazioni

L’UFAS fa elaborare gli studi scientifici prevalentemente a esperti o istituti esterni. L’attribuzione degli incarichi avviene di regola in base ad una procedura d’offerta. I bandi di concorso correnti possono essere consultati online. I progetti sono seguiti da esperti interni o esterni all’Ufficio. I rapporti finali vengono pubblicati nella collana «Aspetti della sicurezza sociale» dell’UFAS. Inoltre al riguardo compaiono articoli scientifici nella rivista online «Soziale Sicherheit».

Valutazioni

Nel quadro della ricerca del settore pubblico vengono tra l’altro sottoposte a valutazione l’elaborazione, l’attuazione e l’efficacia di prescrizioni giuridiche, programmi politici, aiuti finanziari ecc.

L’Ufficio federale di giustizia ha raccolto diverse informazioni sulle verifiche dell’efficacia e/o valutazioni di atti normativi.

Nella sua attività di valutazione l’UFAS è tenuto a osservare gli standard della Società svizzera di valutazione (SEVAL). Questi standard formulano importanti principi per la garanzia della qualità delle valutazioni.

Analisi d’impatto della regolamentazione

L’analisi d’impatto della regolamentazione (AIR) è uno strumento per l’analisi e la spiegazione delle ripercussioni sociali ed economiche di progetti della Confederazione. Il quick check permette di stimare e mostrare in una fase preliminare i possibili effetti di progetti della Confederazione e, su questa base, di decidere in che misura debba essere effettuata l’AIR.

Programmi di ricerca sull’assicurazione invalidità

L’UFAS svolge programmi di ricerca pluriennali concernenti l’invalidità e la disabilità nonché l’attuazione della legge federale sull’assicurazione per l’invalidità. Attualmente è in corso il quarto programma di ricerca, con numerosi progetti di valutazione relativi alla modifica di legge entrata in vigore nel 2022, la cosiddetta riforma Ulteriore sviluppo dell’AI.

Basi e ulteriori informazioni

Archivio della ricerca con WiSiER

Sulla base del set di dati WiSiER (Wirtschaftliche Situation von Personen im Erwerbs- und im Rentenalter) sono stati condotti otto studi sull’analisi della situazione economica delle persone in età attiva e in età pensionabile. Il set di dati è stato cancellato alla fine del 2023.