Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Assicurazioni sociali internazionali - Panoramica

L'ambito della sicurezza sociale ha anche una dimensione internazionale, che si traduce nella conclusione di convenzioni internazionali e nella partecipazione alle attività di organizzazioni internazionali.

Coordinamento delle assicurazioni sociali

La sicurezza sociale ha anche una dimensione internazionale: gli Stati concludono tra loro convenzioni che coordinano i loro sistemi di assicurazioni sociali. Lo scopo è quello di evitare che le persone che si trovano in una situazione che coinvolge più paesi subiscano un pregiudizio.

Organizzazioni internazionali

Alcune organizzazioni internazionali di cui la Svizzera è membro discutono questioni di competenza dell'UFAS nell'ambito di comitati o gruppi di lavoro. Esse elaborano inoltre strumenti normativi, vincolanti o non vincolanti, in questi ambiti. Si tratta principalmente del Consiglio d'Europa (CdE), dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), dell'Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL), dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e dell'Associazione internazionale della sicurezza sociale (AISS).