Passare al contenuto principale

Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS – Panoramica

L'AVS serve a coprire le esigenze esistenziali di base quando, causa vecchiaia o decesso, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'AVS versa prestazioni di vecchiaia (rendita di vecchiaia) o per i superstiti (rendite vedovili e per gli orfani). L'entità delle prestazioni dipende dall'ammontare del reddito conseguito fino al pensionamento e dalla durata dei contributi versati. Di regola, tutte le persone domiciliate o che lavorano in Svizzera sono assicurate obbligatoriamente nell'AVS.

Prestazioni dell'AVS

Hanno diritto a prestazioni dell'AVS le persone assicurate cui può essere computato almeno un anno di contribuzione.

Organizzazione e finanziamento dell'AVS

L'AVS si basa sul sistema di ripartizione degli oneri: le generazioni attive finanziano i pensionati. Organi di esecuzione sono le casse di compensazione AVS. Il Consiglio federale e in particolare l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali hanno il compito di vigilare sull'AVS.

AVS 21

La riforma sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) è in vigore dal 1° gennaio 2024. La riforma garantisce l’equilibrio finanziario dell’AVS, mantenendo il livello delle rendite.

Il numero AVS

Tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera ricevono un numero AVS. È il numero di sicurezza sociale utilizzato in tutte le assicurazioni sociali disciplinate a livello federale, nonché l’identificativo personale in numerosi altri settori amministrativi.

Lacune assicurative e contributive nell’AVS

Gli assicurati che hanno adempiuto l’obbligo contributivo per 44 anni hanno diritto a una rendita di vecchiaia completa dell’AVS. Se le persone sono immigrate in Svizzera dopo aver compiuto 20 anni, non hanno potuto versare contributi AVS sin dall’inizio. Di conseguenza, presentano una lacuna assicurativa. Da queste persone bisogna distinguere quelle che, pur essendo sempre state assicurate all’AVS, non hanno versato i contributi senza interruzioni. In tal caso possono insorgere le cosiddette lacune contributive. In entrambi i casi la rendita di vecchiaia viene ridotta.

AVS Leggi & ordinanze

Su questa pagina troverete i rimandi alle leggi e alle ordinanze sulle prestazioni complementari pubblicate nella Raccolta sistematica del diritto federale (RS).