Situazione e prospettive finanziarie dell'assicurazione invalidità AI
L’UFAS elabora regolarmente prospettive finanziarie per l’AI, integrandovi le ultime informazioni disponibili. Le prospettive finanziarie dell’AI sono sempre associate a un certo grado d’incertezza, dato che si basano su molte ipotesi di sviluppi futuri.
Prospettive finanziarie attuali
Le prospettive finanziarie mostrano come si evolveranno le finanze dell'AI fino al 2040 sulla base delle ipotesi formulate. Gli sviluppi futuri sono tuttavia incerti. In particolare, le proiezioni a lungo termine, superiori a dieci anni, sono caratterizzate da una grande incertezza. Per poter rappresentare meglio le incertezze delle proiezioni a lungo termine, le prospettive finanziarie dell'AI vengono pubblicate con diversi scenari.
I grafici seguenti mostrano i possibili sviluppi del risultato di ripartizione (grafico 1) e la quota di liquidità e investimenti in percentuale delle uscite (grafico 2). Le loro prospettive sono rappresentate sulla base di uno scenario di riferimento e di un intervallo di incertezza. Quest'ultimo è delimitato da uno scenario «alto» e uno «basso».
Prospettive finanziarie dell'AI secondo l'ordinamento vigente
Descrizione del modello e documentazione tecnica
Perizie
- Expertenbericht «Finanzperspektiven der IV: Modellanalyse» (BASS, 2024)
disponibile in tedesco
Ulteriori informazioni
Indice
Contatto
Settore Matematica