Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Situazione e prospettive finanziarie dell'assicurazione invalidità AI

L’UFAS elabora regolarmente prospettive finanziarie per l’AI, integrandovi le ultime informazioni disponibili. Le prospettive finanziarie dell’AI sono sempre associate a un certo grado d’incertezza, dato che si basano su molte ipotesi di sviluppi futuri.

Prospettive finanziarie attuali

Le prospettive finanziarie mostrano come si evolveranno le finanze dell'AI fino al 2040 sulla base delle ipotesi formulate. Gli sviluppi futuri sono tuttavia incerti. In particolare, le proiezioni a lungo termine, superiori a dieci anni, sono caratterizzate da una grande incertezza. Per poter rappresentare meglio le incertezze delle proiezioni a lungo termine, le prospettive finanziarie dell'AI vengono pubblicate con diversi scenari.

I grafici seguenti mostrano i possibili sviluppi del risultato di ripartizione (grafico 1) e la quota di liquidità e investimenti in percentuale delle uscite (grafico 2). Le loro prospettive sono rappresentate sulla base di uno scenario di riferimento e di un intervallo di incertezza. Quest'ultimo è delimitato da uno scenario «alto» e uno «basso».

Prospettive finanziarie dell'AI secondo l'ordinamento vigente

Descrizione del modello e documentazione tecnica

Perizie

Ulteriori informazioni

Contatto

Matematica, analisi e statistica
Settore Matematica