Prestazioni della previdenza professionale
La previdenza professionale (secondo pilastro) ha il compito, assieme al primo pilastro (AVS/AI/PC), di consentire agli assicurati un adeguato mantenimento del tenore di vita. Inoltre, la LPP offre agli assicurati la possibilità di finanziare l'acquisto della propria abitazione con il proprio avere di previdenza.
La previdenza per la vecchiaia nella previdenza professionale
La previdenza professionale (secondo pilastro) ha il compito, assieme al primo pilastro (AVS/AI/PC), di consentire agli assicurati un adeguato mantenimento del tenore di vita.
La previdenza per invalidità della previdenza professionale
Le prestazioni di invalidità della previdenza professionale hanno lo scopo di garantire agli assicurati il reddito in caso di incapacità di guadagno a seguito di malattia o infortunio. Esse completano le prestazioni del 1° pilastro e si basano, tra l'altro, sul grado di invalidità.
La previdenza per i superstiti nella previdenza professionale
Le prestazioni per i superstiti della previdenza professionale garantiscono la sicurezza finanziaria dei superstiti in caso di decesso dell'assicurato. Esse comprendono la rendita per vedove/vedovi e la rendita per orfani, nonché, se del caso, una prestazione in capitale una tantum
Accesso alla proprietà d’abitazioni mediante i fondi della previdenza professionale
La LPP permette all’assicurato di finanziare l’acquisto di un’abitazione per mezzo della sua previdenza professionale. L'assicurato ha due opzioni: il prelievo anticipato e la costituzione in pegno. Questa pagina riassume le relative possibilità e condizioni legali.