Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 10 novembre 2025

Protezione dei minori

La protezione dei minori, principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni, comprende tutte le misure volte a tutelare l’integrità fisica, psichica e sessuale dei bambini e dei giovani. L’UFAS elabora rapporti di base e sostiene con aiuti finanziari organizzazioni per la protezione dei minori.

Rapporti di base dell’UFAS

L’UFAS elabora su incarico del Consiglio federale e del Parlamento rapporti di base sul tema della protezione dei minori che forniscono una panoramica sulla situazione in Svizzera, identificano l’attuale necessità d’intervento in questo campo e formulano raccomandazioni e proposte di misure per l’ulteriore sviluppo della protezione dei minori in Svizzera.

Selezione di rapporti

Aiuti finanziari dell’UFAS

L’UFAS sovvenziona le organizzazioni che si impegnano nella prevenzione della violenza nei confronti dei bambini e dei giovani. A tal fine può concludere contratti di sovvenzionamento con organizzazioni private senza scopo di lucro attive in tutta la Svizzera o nelle varie regioni linguistiche.

Aiuti finanziari protezione dei minori/diritti dell’infanzia

Servizi per i bambini, i giovani e le famiglie

Cantoni, Comuni e organizzazioni private offrono una vasta gamma di servizi di consulenza e di aiuto destinati ai bambini, ai giovani e alle famiglie, volti a garantire che i bambini e i giovani possano crescere in modo sano e a combattere le minacce per il loro benessere. Se necessario, possono essere adottate misure di protezione.

10 novembre 2025

Violenza sui bambini e sui giovani: a chi rivolgersi?

Vi sono diversi consultori e servizi specializzati, cui si possono rivolgere sia le vittime di violenza psichica, fisica o sessuale sia terze persone che sospettano o sono a conoscenza di tali atti di violenza.