Protezione della gioventù
L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si impegna per la protezione della gioventù e assume compiti di sostegno, informazione e coordinamento.
Il nostro lavoro completa le attività svolte dai Cantoni e dai Comuni, che sono i principali responsabili della protezione della gioventù. Ci impegniamo in particolare nel settore della protezione dei giovani dai rischi dei media digitali. Le nostre attività sono volte a promuovere un utilizzo dei media sicuro, responsabile e consono all’età.
Piattaforma nazionale Giovani e media
La piattaforma nazionale Giovani e media promuove le competenze mediali dei genitori, degli insegnanti e delle altre persone di riferimento e li sostiene affinché accompagnino attivamente i bambini e i giovani nel loro uso quotidiano dei media. A tal fine svolgiamo attività in tre campi d’azione.
Protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi
Il 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore la legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV) e la relativa ordinanza (OPMFV). Vengono così create le basi giuridiche per migliorare, in modo uniforme a livello nazionale, la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti non appropriati per loro.
Giovani e violenza
I reati di violenza che coinvolgono i giovani come vittime o autori preoccupano molto l’opinione pubblica, i politici e gli specialisti a livello nazionale, cantonale e comunale ormai da molti anni.
Documenti
Rapporto del Consiglio federale “Giovani e violenza”
Rapporto del Consiglio federale "Giovani e media - Futura impostazione della protezione dell'infanzia e della gioventù dai rischi dei media in Svizzera"
Rapport du Conseil fédéral "Délinquance juvénile, efficacité des sanctions relevant du droit pénal des mineurs et prévention"