Passare al contenuto principale

Attenzione

E-mail fasulle inviate a nome dell’UFAS

Attualizzato il 16 gen 2026

Attualmente circolano varie e-mail inviate a nome della direttrice dell’UFAS, Doris Bianchi, nelle quali i destinatari vengono invitati a effettuare rimborsi. Vi rendiamo attenti al fatto che l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali NON INVIA NESSUNA e-mail di questo tipo, né a privati né a istituzioni. Si tratta di un tentativo di pishing e di truffa del CEO, già segnalato all’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS). Vi invitiamo pertanto a ignorare questo tipo di e-mail e, soprattutto, a NON cliccare i link in esse contenuti.

Pubblicato il 30 ottobre 2025

Protezione della gioventù

L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si impegna per la protezione della gioventù e assume compiti di sostegno, informazione e coordinamento.

Il nostro lavoro completa le attività svolte dai Cantoni e dai Comuni, che sono i principali responsabili della protezione della gioventù. Ci impegniamo in particolare nel settore della protezione dei giovani dai rischi dei media digitali. Le nostre attività sono volte a promuovere un utilizzo dei media sicuro, responsabile e consono all’età.

5 novembre 2025

Piattaforma nazionale Giovani e media

La piattaforma nazionale Giovani e media promuove le competenze mediali dei genitori, degli insegnanti e delle altre persone di riferimento e li sostiene affinché accompagnino attivamente i bambini e i giovani nel loro uso quotidiano dei media. A tal fine svolgiamo attività in tre campi d’azione.

5 novembre 2025

Protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi

Il 1° gennaio 2025 sono entrate in vigore la legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi (LPMFV) e la relativa ordinanza (OPMFV). Vengono così create le basi giuridiche per migliorare, in modo uniforme a livello nazionale, la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti non appropriati per loro.

26 novembre 2025

Giovani e violenza

I reati di violenza che coinvolgono i giovani come vittime o autori preoccupano molto l’opinione pubblica, i politici e gli specialisti a livello nazionale, cantonale e comunale ormai da molti anni.