Passare al contenuto principale

Previdenza professionale e terzo pilastro – Panoramica

La previdenza professionale ha lo scopo di garantire l’adeguata continuazione del tenore di vita abituale. A tal fine, le persone che esercitano un’attività lucrativa sono affiliate, obbligatoriamente o facoltativamente, a una cassa pensioni. Questi istituti sono gestiti dalle parti sociali, vale a dire da rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.

Prestazioni della previdenza professionale

La previdenza professionale (secondo pilastro) ha il compito, assieme al primo pilastro (AVS/AI/PC), di consentire agli assicurati un adeguato mantenimento del tenore di vita. Inoltre, la LPP offre agli assicurati la possibilità di finanziare l'acquisto della propria abitazione con il proprio avere di previdenza.

Organizzazione e finanziamento della previdenza professionale - Panoramica

Il finanziamento del secondo pilastro avviene secondo il sistema di capitalizzazione. Durante la loro attività lavorativa, tutte le fasce d'età formano un patrimonio, composto dai contributi dei datori di lavoro e dei lavoratori. Concedendo l'esenzione fiscale per i contributi e il patrimonio nel secondo pilastro, lo Stato contribuisce al finanziamento solo in modo indiretto. Gli istituti di previdenza sono responsabili della corretta esecuzione della previdenza professionale.

Conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio

In caso di divorzio o di scioglimento di un’unione domestica registrata, le pretese previdenziali acquisite durante il matrimonio vengono divise.

Garanzia dell’avere di previdenza in caso di inadempienza degli obblighi di mantenimento

Dal 1° gennaio 2022 gli uffici specializzati per l’aiuto all’incasso e gli istituti di previdenza e di libero passaggio saranno soggetti a nuovi obblighi di annuncio per quanto riguarda le persone che non adempiono i loro obblighi di mantenimento. Se, ad esempio, una persona non paga gli alimenti dovuti per i figli, si deve impedire che essa possa riscuotere il capitale della previdenza professionale e far sparire il denaro all’insaputa di tutti. Per evitare malintesi nella procedura di annuncio, in futuro gli uffici specializzati e gli istituti dovranno utilizzare gli appositi moduli redatti dal Dipartimento federale dell’interno (DFI).

Il terzo pilastro

La previdenza individuale, iscritta nella Costituzione federale dal 1972 costituisce uno degli elementi del sistema dei tre pilastri nel quadro della previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità. La Confederazione, in collaborazione con i Cantoni, promuove la previdenza individualecon misure di politica fiscali e di politica della proprietà abitativa.

Glossario LPP

Glossario della previdenza per la vecchiaia

Leggi & ordinanze

Link per la Raccolta sistematica del diritto federale (RS).

Bolletino, messaggi e studi sulla previdenza professionale

Documenti | UFAS Esecuzione assicurazioni sociali