Prestazioni delle IPG in detaglio
Le indennità di perdita di guadagno (IPG) mirano a compensare in parte la perdita di guadagno nei casi in cui l’attività professionale deve essere interrotta, per prestare servizio oppure in seguito all’arrivo di un bambino o a gravi problemi di salute di un figlio.
IPG per le reclute
Durante l’istruzione di base (scuola reclute [SR]) le reclute ricevono, oltre al soldo, un’indennità di base unitaria (IPG) pari a 69 franchi per giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi), indipendentemente dal fatto che prima della SR esercitassero un’attività lucrativa o svolgessero una formazione.
IPG per le persone prestanti servizio
Durante i periodi di istruzione e di servizio nell’esercito, nella protezione civile o nel servizio civile, le persone prestanti servizio ricevono, oltre al soldo, indennità di perdita di guadagno (IPG) per ogni giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi). Questo vale anche per impieghi nell’ambito di Gioventù e Sport.
IPG Maternità
Le donne che esercitano un’attività lucrativa hanno generalmente diritto all’indennità di maternità per le prime 14 settimane dopo la nascita del bambino.
IPG Paternità
Il padre o la moglie della madre che esercita un’attività lucrativa ha diritto a un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita del figlio. Il congedo è finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG).
IPG Adozione
Le persone che accolgono un bambino di età inferiore a quattro anni in vista dell’adozione hanno diritto a un congedo di adozione di due settimane. Finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG), il congedo dev'essere preso entro un anno dall’accoglimento del bambino, sotto forma di singoli giorni o settimane.
IPG Assistenza a un figlio con gravi problemi di salute
I genitori che devono interrompere o ridurre la loro attività lucrativa per occuparsi di un figlio con gravi problemi di salute hanno la possibilità di beneficiare di un congedo di 14 settimane. Finanziato mediante le indennità di perdita di guadagno (IPG), il congedo può essere ripartito tra i genitori.
IPG: Coronavirus perdita di guadagno
Durante la pandemia di COVID-19, il Consiglio federale ha introdotto diversi aiuti per permettere alle imprese, ai lavoratori salariati e agli indipendenti di far fronte alle ripercussioni economiche della pandemia. Uno di questi provvedimenti è stata l’indennità di perdita di guadagno per il coronavirus.