Politica dell’infanzia e della gioventù - Panoramica
La politica dell’infanzia e della gioventù mira a incoraggiare i bambini e i giovani, a proteggerli nelle situazioni in cui ciò è necessario e a consentire loro di partecipare alla vita politica e sociale. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è il centro di competenza della Confederazione responsabile per la politica dell’infanzia e della gioventù. Qui troverete una panoramica delle nostre attività.
Basi giuridiche
L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è l'organo competente per le questioni dell'infanzia e della gioventù in seno alla Confederazione. Qui troverete una panoramica delle principali basi giuridiche che regolano le nostre attività.
Politica della prima infanzia
L’obiettivo della politica della prima infanzia, in primo luogo di competenza cantonale e comunale, è di consentire ai bambini uno sviluppo il più possibile sicuro, sano e con pari opportunità. In qualità di servizio specializzato della Confederazione per la politica dell’infanzia e della gioventù, l’UFAS assicura in questo ambito uno scambio costante di informazioni e di esperienze fra gli organi federali competenti, elabora rapporti di base e concede aiuti finanziari in relazione alla prima infanzia.
Diritti dell’infanzia
L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) coordina l’attuazione della Convenzione dell’ONU sui diritti del fanciullo (CRC) a livello nazionale. La CRC contiene i diritti che riguardano tutti gli aspetti della vita dei minori (fino ai 18 anni). Con la sua ratifica, la Svizzera si è impegnata ad applicare questi diritti.
Protezione dei minori
La protezione dei minori, principalmente di competenza dei Cantoni e dei Comuni, comprende tutte le misure volte a tutelare l’integrità fisica, psichica e sessuale dei bambini e dei giovani. L’UFAS elabora rapporti di base e sostiene con aiuti finanziari organizzazioni per la protezione dei minori.
Protezione della gioventù
L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) si impegna per la protezione della gioventù e assume compiti di sostegno, informazione e coordinamento.