Panoramica del sistema delle assicurazioni sociali
La Svizzera dispone di una fitta rete di assicurazioni sociali che offre alle persone che vi vivono e lavorano nonché ai loro familiari un’ampia protezione contro i rischi di cui non possono sostenere da soli le conseguenze finanziarie.
Il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità
In Svizzera, la previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità si basa su tre pilastri: la previdenza statale, la previdenza professionale e la previdenza privata. I tre pilastri hanno compiti diversi e sono anche disciplinati in modo differente. Il sistema consente un’impostazione ottimale della previdenza in funzione delle esigenze dei vari gruppi della popolazione e una ripartizione ottimale dei rischi di finanziamento.
Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS – Panoramica
L'AVS serve a coprire le esigenze esistenziali di base quando, causa vecchiaia o decesso, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'AVS versa prestazioni di vecchiaia (rendita di vecchiaia) o per i superstiti (rendite vedovili e per gli orfani). L'entità delle prestazioni dipende dall'ammontare del reddito conseguito fino al pensionamento e dalla durata dei contributi versati. Di regola, tutte le persone domiciliate o che lavorano in Svizzera sono assicurate obbligatoriamente nell'AVS.
Previdenza professionale e terzo pilastro – Panoramica
La previdenza professionale ha lo scopo di garantire l’adeguata continuazione del tenore di vita abituale. A tal fine, le persone che esercitano un’attività lucrativa sono affiliate, obbligatoriamente o facoltativamente, a una cassa pensioni. Questi istituti sono gestiti dalle parti sociali, vale a dire da rappresentanti dei datori di lavoro e dei lavoratori.
Assicurazione invalidità (AI) - Panoramica
L'assicurazione invalidità (AI) ha lo scopo di favorire l'integrazione professionale e sociale degli assicurati e di garantire il loro bisogno materiale di base. È obbligatoria e riguarda sia la popolazione attiva che quella inattiva. Si informi su come è finanziata e organizzata l'AI e ottenga informazioni su temi di attualità.
Prestazioni complementari (PC) - Panoramica
Dato che le rendite AVS/AI non sono sempre sufficienti a coprire il costo della vita, vi è la possibilità di usufruire di prestazioni complementari. Chi è in condizioni economiche disagiate ha quindi diritto ad una prestazione supplementare. La situazione di bisogno va accertata individualmente ed anche l'importo delle prestazioni deve essere stabilito di caso in caso.
Assegni familiari - Panoramica
Gli assegni familiari rientrano al tempo stesso nell’ambito della sicurezza sociale e in quello della politica familiare. Queste prestazioni intendono compensare parzialmente le spese sostenute per il mantenimento di uno o più figli. Esse comprendono l’assegno per i figli, l’assegno di formazione nonché gli assegni di nascita e di adozione.
Indennità per perdita di guadagno (IPG) - Panoramica
Le indennità di perdita di guadagno (IPG) sono state introdotte per compensare una parte della perdita di guadagno delle persone che prestano servizio militare, civile o di protezione civile. Le prestazioni sono state ampliate in più tappe e oggi le IPG coprono anche i congedi di maternità, paternità, adozione e assistenza.
Prestazioni transitorie - Panoramica
Le prestazioni transitorie sono tese a garantire la copertura del fabbisogno vitale delle persone che hanno perso il lavoro poco prima di raggiungere l’età di pensionamento. Si tratta di prestazioni in funzione del bisogno, che vengono calcolate analogamente alle prestazioni complementari all’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS) o all’assicurazione invalidità (AI). Le prestazioni transitorie sono finanziate con le risorse generali della Confederazione. I Cantoni sono competenti per l’esecuzione e il versamento delle prestazioni.
Assicurazione contro la disoccupazione
L'assicurazione contro la disoccupazione (AD) fornisce prestazioni in caso di disoccupazione, lavoro ridotto, sospensione del lavoro causa difficili condizioni meteorologiche e insolvenza del datore di lavoro. Inoltre versa prestazioni di reintegrazione.
Assicurazione malattie / contro gli infortuni
Che si tratti di assicurazione malattie o contro gli infortuni, il sistema svizzero copre in modo solidale i costi dei trattamenti medici in caso di malattia o infortunio.
Contributi della Confederazione all’AVS, all’AI e alle PC
Quadro generale, prospettive e sviluppi principali dell’anno 2024.
Assicurazioni sociali internazionali - Panoramica
L'ambito della sicurezza sociale ha anche una dimensione internazionale, che si traduce nella conclusione di convenzioni internazionali e nella partecipazione alle attività di organizzazioni internazionali.
Parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA)
La legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA) definisce i concetti fondamentali del diritto delle assicurazioni sociali, disciplina i principi generali e la procedura e coordina le prestazioni previste dalle diverse leggi.
Trasformazione digitale
Con la sua strategia di trasformazione e innovazione digitale, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali pone le basi per lo sviluppo di servizi digitali moderni, innovativi e sicuri a livello nazionale nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari.
Osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali
Le assicurazioni sociali offrono sicurezza finanziaria ai beneficiari di prestazioni e permettono loro di condurre una vita dignitosa. Nella maggior parte dei casi è possibile accertare tramite colloqui e documenti se una persona ha diritto a una determinata prestazione. In rari casi, tuttavia, ciò non è possibile ed è necessario ricorrere, quale ultima risorsa, alle cosiddette osservazioni, ovvero osservazioni segrete.
Aiuto sociale
L'aiuto sociale non è un'assicurazione sociale. Fondata sul principio del bisogno e volta a garantire in ogni caso il minimo esistenziale, essa entra in gioco soprattutto per sostenere persone la cui situazione sfugge alla copertura delle assicurazioni sociali. L'aiuto sociale rientra perlopiù nella sfera di competenza dei singoli Cantoni e ne rispecchia quindi la situazione.
Storia della sicurezza sociale
In occasione dei suoi 100 anni di attività, nel 2013 l'UFAS ha commissionato una ricerca sulla storia della sicurezza sociale in Svizzera. I risultati vengono presentati s'un sito Internet attraverso un centinaio di contributi che trattano la materia da diversi punti di vista. A completamento dell'offerta è disponibile una piattaforma di apprendimento.