Informazioni per assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, agli AFam e alle PC sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI.

Qui troverete risposta alle domande ricorrenti in merito alle singole assicurazioni. Le risposte sono di carattere generale e si riferiscono ai casi pratici più frequenti. Se avete domande concernenti un caso specifico, vi preghiamo di rivolgervi alla cassa di compensazione, all'ufficio AI, alla cassa di compensazione per assegni familiari o alla cassa pensioni competente.

Domande e risposte (FAQ)

Come agire quando vengono a mancare tutti gli appoggi

Le assicurazioni sociali forniscono prestazioni solo quando subentra un evento assicurato. Eventi assicurati sono, per esempio, la malattia, l'età avanzata, l'invalidità, l'infortunio ecc. Ma a volte ci si trova in difficoltà economiche e nessuna assicurazione sociale è tenuta a fornire prestazioni oppure le prestazioni fornite non sono sufficienti. A chi possono rivolgersi famiglie monoparentali, se l'altro genitore non adempie all'obbligo di mantenimento dei figli? E chi aiuta i disoccupati che non hanno più diritto a prestazioni assicurative o le persone indebitate?

Ultima modifica 11.10.2022

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