Informazioni per assicurati e organizzazioni private

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all’AVS, all’AI, alle IPG, agli AF e alle PC sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI.

Qui di seguito abbiamo raccolto le domande più frequenti sulle diverse assicurazioni sociali e sugli aiuti finanziari per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche. Le risposte sono di carattere generale e si riferiscono ai casi pratici più frequenti.

Per domande specifiche concernenti un caso concreto consigliamo agli assicurati di rivolgersi direttamente alla cassa di compensazione, all’ufficio AI, alla cassa di compensazione per assegni familiari o alla cassa pensioni competente.

Per chiarimenti riguardo agli aiuti finanziari per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche le istituzioni private senza scopo di lucro, i Cantoni e i Comuni possono trovare maggiori informazioni alla pagina seguente: 

Domande e risposte (FAQ)

Come agire quando vengono a mancare tutti gli appoggi

Le assicurazioni sociali forniscono prestazioni solo quando subentra un evento assicurato. Eventi assicurati sono, per esempio, la malattia, l'età avanzata, l'invalidità, l'infortunio ecc. Ma a volte ci si trova in difficoltà economiche e nessuna assicurazione sociale è tenuta a fornire prestazioni oppure le prestazioni fornite non sono sufficienti. A chi possono rivolgersi famiglie monoparentali, se l'altro genitore non adempie all'obbligo di mantenimento dei figli? E chi aiuta i disoccupati che non hanno più diritto a prestazioni assicurative o le persone indebitate?

Ultima modifica 04.07.2023

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