Assicurazioni sociali internazionali

INT-A-1610

L'ambito della sicurezza sociale ha anche una dimensione internazionale, che si traduce nella conclusione di convenzioni internazionali e nella partecipazione alle attività di organizzazioni internazionali. La stipula di convenzioni di coordinamento è tesa a evitare che nei casi transnazionali le persone interessate vengano penalizzate. Nel quadro delle organizzazioni internazionali vengono in particolare elaborati standard di sicurezza sociale.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

In primo piano

Abkommen-C-1610

Il Settore Convenzioni è responsabile per la conclusione e l’attuazione di convenzioni internazionali per il coordinamento dei sistemi nazionali di sicurezza sociale.

Organizzazioni internazionali/UE

Il Settore Organizzazioni internazionali (OI) rappresenta la Svizzera in seno alle OI di cui il nostro Paese è membro e che trattano questioni di competenza dell’UFAS, ossia l’ONU, l’OIL, l’OCSE, il Consiglio d’Europa e l’AISS.

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali.

Forschung-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Armensuppe

Storia della sicurezza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ultima modifica 07.12.2017

Inizio pagina