La politica familiare comprende tutte le misure e le disposizioni volte a sostenere e a promuovere la famiglia. In quanto compito trasversale, concerne diversi ambiti politici. Numerosi compiti della politica familiare svizzera sono di competenza cantonale e comunale, mentre la Confederazione interviene solo in funzione integrativa e di sostegno.
L’UFAS è competente per la legislazione in materia di assegni familiari, concede aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia e può sostenere finanziariamente organizzazioni familiari attive a livello nazionale o di regione linguistica.
Il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi che intende perseguire nel quadro delle sue competenze in materia di politica familiare.
La compensazione degli oneri familiari è volta a compensare parzialmente i costi che le famiglie devono sostenere per la custodia, il mantenimento e la formazione dei figli.
La crescente partecipazione di entrambi i genitori al mercato del lavoro richiede condizioni quadro che permettano loro di conciliare famiglia e lavoro.
Il diritto di famiglia disciplina i rapporti giuridici tra i singoli membri di una famiglia.
La Confederazione può concedere aiuti finanziari alle organizzazioni attive a livello nazionale o di regione linguistica che forniscono sostegno e consulenza alle famiglie.
La COFF è un organo consultivo del Consiglio federale. Informa e sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni competenti sulle condizioni di vita delle famiglie in Svizzera.