Politica familiare

La politica familiare comprende tutte le misure e le disposizioni volte a sostenere e a promuovere la famiglia. In quanto compito trasversale, concerne diversi ambiti politici. Numerosi compiti della politica familiare svizzera sono di competenza cantonale e comunale, mentre la Confederazione interviene solo in funzione integrativa e di sostegno.

L’UFAS è competente per la legislazione in materia di assegni familiari, concede aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia e può sostenere finanziariamente organizzazioni familiari attive a livello nazionale o di regione linguistica.

Informazioni di base

Il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi che intende perseguire nel quadro delle sue competenze in materia di politica familiare.

Rafforzamento economico delle famiglie

La compensazione degli oneri familiari è volta a compensare parzialmente i costi che le famiglie devono sostenere per la custodia, il mantenimento e la formazione dei figli.

Conciliabilità tra famiglia e lavoro

La crescente partecipazione di entrambi i genitori al mercato del lavoro richiede condizioni quadro che permettano loro di conciliare famiglia e lavoro.

Diritto di famiglia

Il diritto di famiglia disciplina i rapporti giuridici tra i singoli membri di una famiglia.

Aiuti finanziari per le organizzazioni familiari

La Confederazione può concedere aiuti finanziari alle organizzazioni attive a livello nazionale o di regione linguistica che forniscono sostegno e consulenza alle famiglie.

Commissione federale per le questioni familiari COFF

La COFF è un organo consultivo del Consiglio federale. Informa e sensibilizza l’opinione pubblica e le istituzioni competenti sulle condizioni di vita delle famiglie in Svizzera.

Ultima modifica 12.12.2023

Inizio pagina