Conciliabilità tra famiglia e lavoro

La quota crescente di genitori, in particolare madri, che esercitano un’attività lucrativa richiede condizioni quadro che permettano alle famiglie di conciliare meglio la vita familiare e quella professionale. La conciliabilità tra famiglia e lavoro è fondamentale sia per le persone con responsabilità familiari che per l’economia e copre svariati temi:

  • La custodia di bambini complementare alla famiglia consente ai genitori che esercitano un’attività lucrativa o seguono una formazione di lasciare i propri figli in un quadro istituzionale o meno.
  • L’introduzione di condizioni di lavoro favorevoli alle famiglie (p. es. orari di lavoro flessibili e lavoro a domicilio) permette ai genitori una maggiore conciliabilità tra famiglia e lavoro.
  • La concessione di congedi dopo la nascita o l’adozione di un figlio sono di aiuto ai genitori che esercitano un’attività lucrativa.
  • L’adozione di misure consente di sgravare le persone esercitanti un’attività lucrativa che assistono i propri familiari.
  • L’eliminazione di disincentivi finanziari presenti nel sistema fiscale promuove l’esercizio di un’attività professionale da parte delle madri.
  • La parità salariale è un presupposto importante, se si vuole far sì che i padri partecipino maggiormente ai compiti familiari e le madri siano più attive sul piano professionale senza che i genitori subiscano una diminuzione sostanziale del reddito familiare.

Custodia di bambini complementare alla famiglia

A sostegno dei genitori che lavorano o seguono una formazione vi sono diverse offerte di custodia complementare alla famiglia e alla scuola, che garantiscono ai figli un accudimento di qualità. 

Personale qualificato

La cura dei figli o l’assistenza ai parenti possono comportare una riduzione dell’attività lavorativa, in alcuni casi perfino la rinuncia totale, costringendo molti professionisti all’inattività. 

Congedi per madri e padri

Durante il congedo di maternità, di paternità, di adozione o parentale, i genitori possono interrompere o ridurre per un periodo di tempo limitato la loro attività lucrativa per dedicarsi alla famiglia. 

Iniziativa parlamentare «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna» (21.403)

La Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio nazionale (CSEC-N) propone una nuova legge volta a migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro o formazione e le pari opportunità per i bambini in età prescolastica.

Familiari assistenti

La nuova legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari disciplina la continuazione del pagamento del salario in caso di assenze brevi dal lavoro e introduce un congedo di assistenza pagato di 14 settimane per i genitori di figli con gravi problemi di salute.

Iniziativa popolare federale 'Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)'

L’iniziativa popolare federale «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)» è formalmente riuscita il 21 luglio 2023.

Ultima modifica 27.02.2024

Inizio pagina