Conciliabilità tra famiglia e lavoro

La quota crescente di genitori, in particolare madri, che esercitano un’attività lucrativa richiede condizioni quadro che permettano alle famiglie di conciliare meglio la vita familiare e quella professionale. La conciliabilità tra famiglia e lavoro è fondamentale sia per le persone con responsabilità familiari che per l’economia. Nell’ambito dell’iniziativa sul personale qualificato, volta a soddisfare la domanda interna di personale qualificato ricorrendo a persone residenti in Svizzera, la Confederazione e i Cantoni hanno individuato quattro ambiti d’intervento, tra cui figura anche il miglioramento della conciliabilità tra famiglia e lavoro.

La conciliabilità tra famiglia e lavoro copre svariati temi.

  • La custodia di bambini complementare alla famiglia consente ai genitori che esercitano un’attività lucrativa o seguono una formazione di affidare i propri figli a persone di fiducia, in un quadro istituzionale o meno, durante le ore di lavoro o formazione.
  • Il mondo del lavoro deve offrire condizioni quadro favorevoli alla vita familiare.
  • I disincentivi finanziari all’esercizio di un’attività professionale da parte delle madri generati dal sistema fiscale devono essere eliminati.
  • Congedi specifici legati alla nascita di un figlio o a situazioni in cui sono fornite cura e assistenza a familiari possono rivelarsi utili.
  • La parità salariale è una necessità, se si vuole far sì che gli uomini partecipino maggiormente ai compiti familiari e le donne siano più attive sul piano professionale senza che le famiglie subiscano una diminuzione sostanziale dei loro redditi.

Custodia di bambini complementare alla famiglia

I genitori che lavorano o seguono una formazione devono poter affidare i loro figli, sia in età prescolastica che in età scolastica, a un’istituzione o a una persona di fiducia.

Congedi legati alla nascita di un figlio

Dal 2005 le madri che lavorano ricevono un’indennità di maternità. A livello nazionale si discute regolarmente dell'in-
troduzione di ulteriori congedi legati alla nascita di un figlio.

Iniziativa sul personale qualificato

L'iniziativa sul personale qualificato (IPQ) si prefigge di compensare la carenza di personale qualificato ricorrendo ai lavoratori nazionali. Uno dei quattro ambiti d’intervento dell’IPQ consiste nel migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro.

Informazioni complementari

Ultima modifica 13.04.2018

Inizio pagina