Conciliabilità tra famiglia e lavoro

La quota crescente di genitori, in particolare madri, che esercitano un’attività lucrativa richiede condizioni quadro che permettano alle famiglie di conciliare meglio la vita familiare e quella professionale. La conciliabilità tra famiglia e lavoro è fondamentale sia per le persone con responsabilità familiari che per l’economia e copre svariati temi:

  • La custodia di bambini complementare alla famiglia consente ai genitori che esercitano un’attività lucrativa o seguono una formazione di lasciare i propri figli in un quadro istituzionale o meno.
  • L’introduzione di condizioni di lavoro favorevoli alle famiglie (p. es. orari di lavoro flessibili e lavoro a domicilio) permette ai genitori una maggiore conciliabilità tra famiglia e lavoro.
  • La concessione di congedi dopo la nascita o l’adozione di un figlio sono di aiuto ai genitori che esercitano un’attività lucrativa.
  • L’adozione di misure consente di sgravare le persone esercitanti un’attività lucrativa che assistono i propri familiari.
  • L’eliminazione di disincentivi finanziari presenti nel sistema fiscale promuove l’esercizio di un’attività professionale da parte delle madri.
  • La parità salariale è un presupposto importante, se si vuole far sì che i padri partecipino maggiormente ai compiti familiari e le madri siano più attive sul piano professionale senza che i genitori subiscano una diminuzione sostanziale del reddito familiare.

Custodia di bambini complementare alla famiglia

A sostegno dei genitori che lavorano o seguono una formazione vi sono diverse offerte di custodia complementare alla famiglia e alla scuola, che garantiscono ai figli un accudimento di qualità. 

Familiari assistenti

Familiari assistenti

La nuova legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari disciplina la continuazione del pagamento del salario in caso di assenze brevi dal lavoro e introduce un congedo di assistenza pagato di 14 settimane per i genitori di figli con gravi problemi di salute.

Congedi per madri e padri

Durante il congedo di maternità, di paternità, di adozione o parentale, i genitori possono interrompere o ridurre per un periodo di tempo limitato la loro attività lucrativa per dedicarsi alla famiglia. 

Personale qualificato Svizzera

Nel quadro della politica in materia di personale qualificato, la Confederazione, i Cantoni e le parti sociali hanno creato congiuntamente il sito Internet «Personale qualificato Svizzera». Tra i suoi argomenti principali vi è la il tema «Lavoro e famiglia». Questa rubrica contiene informazioni su
progetti, programmi e attività nonché fatti, documentazione e offerte di consulenza.

Ultima modifica 28.05.2021

Inizio pagina