L’iniziativa sugli asili nido chiede che tutti i bambini, dai tre mesi di età sino alla fine dell’istruzione scolastica di base, abbiano diritto alla custodia istituzionale di bambini complementare alla famiglia, se i genitori vogliono sfruttare questa offerta. Il suo scopo è sancire questo principio nella Costituzione e rafforzare così questo tipo di custodia.
Iniziativa popolare federale «Per una custodia di bambini complementare alla famiglia che sia di qualità e a prezzi abbordabili per tutti (Iniziativa sugli asili nido)»
L’iniziativa prevede inoltre di limitare la partecipazione dei genitori al massimo al 10 per cento del loro reddito. La Confederazione dovrebbe assumere i due terzi dei costi di custodia. Inoltre potrebbe stabilire principi sulla qualità della custodia di bambini complementare alla famiglia. I Cantoni rimarrebbero tuttavia responsabili per l’offerta e disciplinerebbero il finanziamento dei costi residui.
L’iniziativa è formalmente riuscita il 21 luglio 2023.
Il Consiglio federale respinge l’iniziativa sugli asili nido
Il Consiglio federale si dichiara contrario all’iniziativa popolare. In occasione della sua seduta del 14 giugno 2024 ha adottato e trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. L’accettazione dell’iniziativa sarebbe incompatibile con l’attuale ripartizione dei compiti tra Confederazione, Cantoni e Comuni e comporterebbe spese supplementari nell’ordine di miliardi a carico della Confederazione. Il Consiglio federale ritiene che queste spese non siano sostenibili alla luce dell’incombente deficit miliardario. Il Consiglio federale condivide il parere che la custodia di bambini complementare alla famiglia debba continuare a essere promossa e che gli enti pubblici debbano ridurre ulteriormente i costi a carico dei genitori. Tuttavia, nel quadro del dibattito in corso sull’iniziativa parlamentare «Sostituire il finanziamento iniziale con una soluzione moderna» ha sottolineato che lo sgravio dei genitori non può essere realizzato a spese della Confederazione.
Ultima modifica 02.07.2024