Congedi per madri e padri

Dopo la nascita o l’adozione di un figlio ai genitori esercitanti un’attività lucrativa possono essere concessi un congedo di maternità, di paternità, di adozione o parentale. Il congedo di maternità e di paternità sono disciplinati dal diritto federale. Sulla base di un contratto collettivo di lavoro o di una disposizione del diritto del lavoro a livello aziendale la madre, il padre o i genitori possono avere diritto ad altri congedi.

Congedo di maternità

Le madri che esercitano un’attività lucrativa hanno diritto a un congedo di maternità di almeno 14 settimane. Durante il congedo ricevono un’indennità di maternità finanziata attraverso le indennità di perdita di guadagno. La legge sul lavoro contempla la protezione delle madri per le 16 settimane successive al parto.

In futuro le madri il cui figlio deve rimanere in ospedale per almeno tre settimane subito dopo il parto avranno diritto più a lungo all’indennità di maternità.

Congedo di paternità

In occasione della votazione popolare del 27 settembre 2020, il progetto per l’introduzione di un congedo di paternità pagato è stato accettato. I padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio. Il congedo sarà finanziato tramite le indennità di perdita di guadagno (IPG), come l’indennità di maternità. Il congedo è entrato in vigore il 1° gennaio 2021.

 

Congedo di adozione

Il congedo di adozione di due settimane finanziato tramite le IPG è entrato in vigore il 1° gennaio 2023. L’indennità di adozione è destinata alle persone esercitanti un’attività lucrativa che accolgono un bambino di età inferiore ai quattro anni in vista dell’adozione.

Congedo parentale

In Svizzera non sussiste alcun diritto a un congedo parentale disciplinato dal diritto federale. Alcuni settori professionali o imprese accordano un congedo parentale, di durata e importo variabili.

Rapporto concernente il congedo di paternità e il congedo parentale

Nel rapporto sulla situazione del congedo di paternità e del congedo parentale e sui diversi modelli esistenti, il Congedo federale ha presentato vari modelli di congedo di paternità e di congedo parentale secondo il diritto federale.

Ultima modifica 29.09.2023

Inizio pagina