Copertura sociale & integrazione

La sicurezza sociale garantisce la sicurezza materiale e favorisce l’integrazione sociale e professionale. Le assicurazioni sociali, a livello federale, e l’aiuto sociale e le prestazioni versate in funzione del bisogno, a livello cantonale, costituiscono gli strumenti principali per adempiere a queste funzioni.
L’attuale sistema risponde ai bisogni della popolazione? Oppure occorre riorganizzare il quadro costituzionale e legale?
La Confederazione in che modo può sostenere l’attività dei Cantoni, dei Comuni e degli attori operanti sul terreno nei settori della prevenzione della povertà e dell’integrazione?
Alcuni rapporti del Consiglio federale, una serie di studi e programmi d’azione in questo contesto apportano elementi di riflessione e di risposta a queste domande.

Armut

Prevenzione e lotta contro la povertà

La Confederazione s’impegna nella lotta contro la povertà, in particolare attraverso la Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024.

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazioni transitoria per i disocupati anziani

Il Consiglio federale intende migliorare in modo mirato la sicurezza sociale dei disoccupati anziani. Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni, vantano un lungo periodo di attività lucrativa in Svizzera con un determinato reddito e dispongono di una sostanza modesta riceveranno una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell'età ordinaria di pensionamento.

Reddito di base incondizionato

Documentazione relativa alla votazione popolare federale del 5 giugno 2016 «Per un reddito di base incondizionato»
 

Impostazione dell'aiuto sociale

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 13.4010 «Legge quadro sull’aiuto sociale» della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale

Copertura sociale del reddito delle persone in età attiva

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Schenker 09.3655 «Assicurazione universale del reddito»

Imprese sociali

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Carobbio Guscetti 13.3079 «Ruolo delle imprese sociali» e rapporti di ricerca

Integrazione

Diverse politiche contribuiscono all’obiettivo di favorire l’integrazione e la partecipazione di tutti i membri della società

Effetti soglia

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Hêche 09.3161 «Sicurezza sociale. Esame delle conseguenze degli effetti soglia»

Questa pagina è disponibile solo in francese e in tedesco.

Evoluzione dei costi dell'aiuto sociale

Rapporto del Consiglio federale in adempimento dei postulati Gruppo socialista e Bruderer Wyss 

Forschung-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Ultima modifica 27.06.2019

Inizio pagina