La sicurezza sociale garantisce la sicurezza materiale e favorisce l’integrazione sociale e professionale. Le assicurazioni sociali, a livello federale, e l’aiuto sociale e le prestazioni versate in funzione del bisogno, a livello cantonale, costituiscono gli strumenti principali per adempiere a queste funzioni.
L’attuale sistema risponde ai bisogni della popolazione? Oppure occorre riorganizzare il quadro costituzionale e legale?
La Confederazione in che modo può sostenere l’attività dei Cantoni, dei Comuni e degli attori operanti sul terreno nei settori della prevenzione della povertà e dell’integrazione?
Alcuni rapporti del Consiglio federale, una serie di studi e programmi d’azione in questo contesto apportano elementi di riflessione e di risposta a queste domande.
Per ulteriori informazioni riguardo ai prestazioni in funzione del bisogno e ai punti di contatto che sono a disposizione quando mancano le risorse, si prega di consultare i siti dell’aiuto sociale e delle informazioni per gli assicurati:
La Confederazione s’impegna nella lotta contro la povertà, in particolare attraverso la Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024.
Attuazione della mozione «Povertà in Svizzera. Monitoraggio regolare della situazione» della CSEC-S. Il monitoraggio fornisce conoscenze utili per pilotare la lotta alla povertà. Il primo rapporto è previsto per il 2025.
Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 13.4010 «Legge quadro sull’aiuto sociale» della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale
Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.