Copertura sociale & integrazione

La sicurezza sociale garantisce la sicurezza materiale e favorisce l’integrazione sociale e professionale. Le assicurazioni sociali, a livello federale, e l’aiuto sociale e le prestazioni versate in funzione del bisogno, a livello cantonale, costituiscono gli strumenti principali per adempiere a queste funzioni.
L’attuale sistema risponde ai bisogni della popolazione? Oppure occorre riorganizzare il quadro costituzionale e legale?
La Confederazione in che modo può sostenere l’attività dei Cantoni, dei Comuni e degli attori operanti sul terreno nei settori della prevenzione della povertà e dell’integrazione?
Alcuni rapporti del Consiglio federale, una serie di studi e programmi d’azione in questo contesto apportano elementi di riflessione e di risposta a queste domande.

Prevenzione e lotta contro la povertà

La Confederazione s’impegna nella lotta contro la povertà, in particolare attraverso la Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024.

Monitoraggio della povertà a livello nazionale

Attuazione della mozione «Povertà in Svizzera. Monitoraggio regolare della situazione» della CSEC-S. Il monitoraggio fornisce conoscenze utili per pilotare la lotta alla povertà. Il primo rapporto è previsto per il 2025.

Reddito di base incondizionato

Documentazione relativa alla votazione popolare federale del 5 giugno 2016 «Per un reddito di base incondizionato»
 

Ricorso all'aiuto sociale nel corso della vita

Rapporto di ricerca sulla prevalenza del ricorso all’aiuto sociale con una prospettiva pluriennale e su tutto l’arco della vita

Questa pagina è disponibile solo in francese e in tedesco.

 

Impostazione dell'aiuto sociale

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato 13.4010 «Legge quadro sull’aiuto sociale» della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale

Copertura sociale del reddito delle persone in età attiva

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Schenker 09.3655 «Assicurazione universale del reddito»

Imprese sociali

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Carobbio Guscetti 13.3079 «Ruolo delle imprese sociali» e rapporti di ricerca

Effetti soglia

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Hêche 09.3161 «Sicurezza sociale. Esame delle conseguenze degli effetti soglia»

Questa pagina è disponibile solo in francese e in tedesco.

Evoluzione dei costi dell'aiuto sociale

Rapporto del Consiglio federale in adempimento dei postulati Gruppo socialista e Bruderer Wyss 

Integrazione

Diverse politiche contribuiscono all’obiettivo di favorire l’integrazione e la partecipazione di tutti i membri della società

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Ultima modifica 07.03.2022

Inizio pagina