Assegni familiari

FAMZ-A-1610

Gli assegni familiari rientrano al tempo stesso nell’ambito della sicurezza sociale e in quello della politica familiare. Queste prestazioni intendono compensare parzialmente i costi sostenuti per il mantenimento di uno o più figli. Esse comprendono l’assegno per i figli, l’assegno di formazione nonché gli assegni di nascita e di adozione.

"Un figlio, un assegno"

L’ordinamento sugli assegni familiari è fondato sul principio «un figlio, un assegno». Dal punto di vista della sicurezza sociale, ciò significa che un figlio dà diritto a un solo assegno dello stesso tipo. Per i casi in cui diverse persone possono far valere un diritto agli assegni familiari per lo stesso figlio (concorso di diritti), è stato stabilito un ordine di priorità per determinare chi percepirà tali assegni. Inoltre è stato creato un registro per prevenire il cumulo di assegni familiari.

Dal punto di vista della politica familiare, il principio «un figlio, un assegno» intende garantire che ogni figlio dia diritto a un assegno, indipendentemente dalla situazione personale o professionale dei genitori. Oggi questo obiettivo è quasi interamente raggiunto, anche se esiste qualche eccezione.

Aventi diritto agli assegni familiari

Hanno diritto agli assegni familiari le persone seguenti:

  • i lavoratori salariati;
  • i lavoratori indipendenti;
  • le persone prive di attività lucrativa con un reddito modesto;
  • le persone attive nell’agricoltura.

I disoccupati che beneficiano di indennità giornaliere dell’assicurazione contro la disoccupazione non hanno diritto agli assegni familiari. Essi possono tuttavia ottenere dalla loro cassa di disoccupazione un supplemento corrispondente all’importo degli assegni familiari (assegno per i figli e assegno di formazione) cui avrebbero diritto se avessero un impiego, a condizione però che nessun’altra persona possa far valere un diritto agli assegni familiari in qualità di lavoratore salariato o indipendente.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

Kinder-B-1610

Tipi e importi degli assegni familiari

Informazioni generali sui tipi di assegni familiari (assegni per i figli, assegni di formazione, assegni di nascita e di adozione).

FAMZ-A-1610

Politica familiare

La politica familiare, in quanto compito trasversale, comprende tutte le misure e le disposizioni volte a sostenere e a promuovere la famiglia.

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali

Forschung-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Armensuppe

Storia della sicurezza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ultima modifica 13.04.2018

Inizio pagina