Limitazione della concessione di rendite AI ai giovani

titelseite_e-Bericht_3-17

Limitare la concessione di rendite AI ai giovani: studio su nuove strategie attuate in cinque Paesi (23.3.17)

Da uno studio comparativo sulle riforme attuate in DK, GB, AT, SE e NL emerge tra l’altro che al momento non è possibile valutare in via definitiva se, nei Paesi con un’età minima più elevata per la concessione di una rendita AI, l’integrazione professionale abbia maggiore successo.

Lo studio

Previdenza per la vecchiaia 2020 approvata

Bundeshaus

Previdenza per la vecchiaia 2020 approvata (17.3.17)

Il 17 marzo 2017 il Parlamento ha approvato in votazione finale la riforma Previdenza per la vecchiaia 2020. Panoramica del contenuto della riforma adottata e ulteriori informazioni in merito.

«Previdenza per la vecchiaia 2020»

Focus


AHV-B-1610

Previdenza per la vecchiaia 2020

Con la riforma il Consiglio federale intende mantenere il livello delle prestazioni della previdenza per la vecchiaia, garantire un finanziamento sufficiente dell'AVS e della previdenza professionale fino alla fine del prossimo decennio e adeguare il primo e il secondo pilastro alle esigenze della società.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

Evitare l'insorgere di un'invalidità e rafforzare l'integrazione: sono questi gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale con la revisione «Ulteriore sviluppo dell'AI» a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche.

Riforma delle prestazioni complementari

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria.

Logo des nationalen Armutsprogramm

Programma nazionale contro la povertà

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà intende rafforzare l’efficacia delle misure esistenti in questo campo e migliorarne il coordinamento

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

 

Contatto 

Effingerstrasse-Eingang-1200-801

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

CHSS-A-1610

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html