Riforma delle PC

EL-B-1610

Riforma delle prestazioni complementari

La riforma delle prestazioni complementari (PC), incluso l’adeguamento degli importi massimi riconosciuti per le spese di pigione, è stata approvata dal Parlamento il 22 marzo 2019. La riforma dovrebbe entrare in vigore nel 2021.

Protezione dei minori

Gamen

Protezione dei minori in materia di film e videogiochi: consultazione su una nuova legge

Per proteggere meglio i minorenni dai contenuti mediali inadeguati, il Consiglio federale ha fatto elaborare una legge che disciplina uniformemente a livello svizzero l’indicazione dell'età minima e i controlli dell’età nel settore dei film e in quello dei videogiochi.

Brexit

brexit

Brexit: accordo tra Svizzera e Regno Unito

La Svizzera e il Regno Unito hanno pattuito un accordo sui diritti dei cittadini che, fra le altre cose, protegge i diritti acquisiti in materia di sicurezza sociale, analogamente all’accordo sull’uscita del Regno Unito dall’Unione europea. L’accordo è stato approvato dal Consiglio federale il 19 dicembre 2018 (informazioni in francese).

 

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

staf

Riforma fiscale e finanziamento dell'AVS (RFFA)

La situazione finanziaria dell’AVS si sta progressivamente deteriorando. Il progetto di stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) si prefigge di mantenere il livello delle prestazioni della previdenza per la vecchiaia e assicurare l’equilibrio finanziario dell’AVS. Un primo contributo in tal senso potrebbe provenire dal progetto sulla riforma fiscale e sul finanziamento dell’AVS (RFFA), su cui si voterà il 19 maggio 2019.

EL-B-1610

Riforma delle prestazioni complementari

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria.

Observation_1610

Osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali

La nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata accettata il 25 novembre, con il 64,7 % dei voti. Le nuove disposizioni disciplinano le condizioni, la procedura e i limiti previsti per queste osservazioni.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

Evitare l'insorgere di un'invalidità e rafforzare l'integrazione: sono questi gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale con la revisione «Ulteriore sviluppo dell'AI» a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche.

Logo des nationalen Armutsprogramm

Programma nazionale contro la povertà

Il Programma nazionale di prevenzione e lotta alla povertà intende rafforzare l’efficacia delle misure esistenti in questo campo e migliorarne il coordinamento

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

«Sicurezza sociale»

CHSS-A-1610

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html