Riforma LPP

Eidgenössische Volksabstimmung vom 22. September 2024

No alla riforma LPP

Il 22 settembre 2024 il Popolo svizzero ha respinto la riforma della previdenza professionale (Riforma LPP). Il progetto si prefiggeva di rafforzare il finanziamento del 2° pilastro, mantenere nel complesso il livello delle rendite e migliorare la copertura assicurativa dei lavoratori con redditi bassi e a tempo parziale.

Finanze AVS

Teaser AHV-Finanzhaushalte

Pubblicate le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS

L'UFAS ha pubblicato le prospettive finanziarie aggiornate dell’AVS per il periodo fino al 2040. Il Consiglio federale e il Parlamento dispongono quindi nuovamente di prospettive finanziarie attendibili dell’UFAS.

Rendite AVS/AI

Adeguamento dell'AVS/AI all'indice misto

2,9 % di più dal 2025

Il Consiglio federale ha deciso di adeguare a partire dal 1° gennaio 2025 le rendite AVS/AI all’evoluzione dei prezzi e dei salari secondo l’indice misto previsto dalla legge, aumentandole del 2,9 per cento. La rendita minima passerà quindi da 1225 a 1260 franchi al mese. 

Alloggio con assistenza

EL / Betreutes Wohnen

Il Consiglio federale intende promuovere le forme di alloggio con assistenza

In futuro i beneficiari di rendite AVS e AI che percepiscono prestazioni complementari avranno diritto a determinate prestazioni di assistenza che permettono di vivere in modo indipendente.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

Riforma della previdenza professionale (Riforma LPP)

Fallimento della riforma della previdenza professionale

Il 22 settembre 2024 il Popolo svizzero ha respinto la riforma della previdenza professionale (Riforma LPP). Il progetto si prefiggeva di rafforzare il finanziamento del 2° pilastro, mantenere nel complesso il livello delle rendite e migliorare la copertura assicurativa dei lavoratori con redditi bassi e a tempo parziale.

Boxen mit Unterschriften während der Einreichung der Volksinitiative fuer ein besseres Leben im Alter (Initiative fuer eine 13. AHV-Rente), 28. Mai 2021 in Bern

Attuazione dell'iniziativa per una 13esima rendita AVS

La 13a rendita di vecchiaia inizierà a essere versata nel 2026 e dovrà essere finanziata da subito in modo durevole. Per mantenere la stabilità del Fondo di compensazione AVS fino al 2030 occorre aumentare l’imposta sul valore aggiunto. Il Consiglio Federale adotterà il relativo messaggio nell'autunno del 2024 in modo che il Parlamento possa iniziare le sue deliberazioni nella sessione invernale del 2024.

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

La riforma sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) è in vigore dal 1° gennaio 2024. Garantisce l’equilibrio finanziario dell’AVS fino al 2030, mantenendo il livello delle rendite.

Shutterstock Web Witwerrente Vater_Sohn 1679894479

Adeguamento delle rendite per vedove e per vedovi

Occorre eliminare la disparità di trattamento tra vedove e vedovi e adeguare il sistema delle rendite per superstiti all’evoluzione della società.

Teaser Lingua facile

Informazioni in lingua facile

Qui trovate dei informazioni sulle assicurazioni sociali in lingua facile.

Teaser Lingua dei segni

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sulle assicurazioni sociali.

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

kjp

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 
Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Pubblicazione online «Sicurezza sociale»

Comment lutter contre la pauvreté en Suisse ?

Dossier attuale: «Come si può combattere la povertà in Svizzera?» in francese  ed in tedesco.

Abbonarsi gratuitamente alla pubblicazione «Sicurezza sociale» CHSS in francese o in tedesco.

Organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista è pubblicata regolarmente in francese « Sécurité sociale » CHSS e in tedesco «Soziale Sicherheit» CHSS.

Buono a sapersi ...

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

Modulo di contatto

Informazioni ai media

 

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html