Brexit

Svizzera – Regno Unito: il Consiglio federale approva una nuova convenzione di sicurezza sociale

Il consigliere federale Alain Berset a Londra per firmare una convenzione di sicurezza sociale

La nuova convenzione di sicurezza sociale garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale.

Protezione della gioventù

jum-teaser3

«Giovani e media» svolge un buon lavoro nell’ambito della protezione della gioventù dai rischi dei media

Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto concernente la valutazione delle misure attuate dal 2016 al 2020 nell’ambito della protezione educativa dell’infanzia e della gioventù dai rischi dei media nonché della pianificazione per i prossimi cinque anni.

Corona

eo-corona

Proroga del versamento dell’indennità di perdita di guadagno sino a fine 2021

Il Consiglio federale chiede al Parlamento di prorogare la durata di validità della base legale per il versamento dell’indennità di perdita di guadagno sino alla fine del 2021.

Panoramica di tutte le misure

Prestazioni transitorie

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazioni transitorie: entrata in vigore di legge e ordinanza il 1° luglio

Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore della nuova legge federale e dell’ordinanza sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani al 1° luglio 2021.

IPG

pflege

Figli con gravi problemi di salute: misure a sostegno dei genitori

Il 1° luglio 2021 sarà introdotto il congedo di 14 settimane per i genitori che assistono figli con gravi problemi di salute. 

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

Riforma della previdenza professionale

Riforma della previdenza professionale

La riforma della previdenza professionale permetterà di garantire le rendite, rafforzare il finanziamento e migliorare la situazione delle persone che lavorano a tempo parziale, in particolare quella delle donne.

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

La riforma AVS 21 permetterà di mantenere il livello delle rendite e di garantire il finanziamento dell'AVS fino al 2030, flessibilizzerà ulteriormente il passaggio al pensionamento e introdurrà incentivi per il proseguimento dell'attività lucrativa.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI prevede miglioramenti per i bambini, i giovani e le persone affette da malattie psichiche. L’accento è posto sull’intensificazione del sostegno alle persone interessate, al fine di prevenire l’insorgere di un’invalidità e rafforzare l’integrazione.

EL-B-1610

Riforma delle PC

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria. La riforma è entrata in vigore il 1° gennaio 2021.

ALV-B-1610

Prestazioni transitorie

Le prestazioni transitorie sono destinate alle persone di almeno 60 anni che hanno esaurito il diritto all’indennità di disoccupazione. Il loro scopo è garantire la copertura del fabbisogno vitale di queste persone, al più tardi fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento.

Paternità

Congedo di paternità

Il 1° gennaio 2021 il congedo di paternità pagato è entrato in vigore. I padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio.

brexit

Uscita del Regno Unito dall’UE (Brexit)

Una nuova convenzione di sicurezza sociale tra Svizzera e Regno Unito garantisce un’ampia parità di trattamento tra gli assicurati e un accesso facilitato alle prestazioni di sicurezza sociale.

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 
kjp

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

«Sicurezza sociale»

CHSS-A-1605

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html