AVS 21

Abstimmung-D-1610

SÌ alla riforma AVS 21

Il 25 settembre 2022 Popolo e Cantoni hanno accettato la riforma AVS 21. In futuro gli uomini e le donne lavoreranno fino a 65 anni e l’imposta sul valore aggiunto verrà leggermente innalzata.

Congedo di paternità

Teaser-CHSS-Vaterschaftsurlaub

Sette padri su dieci usufruiscono del congedo di paternità (in francese)

Da una prima valutazione pubblicata sulla rivista «Soziale Sicherheit CHSS» risulta che la nuova indennità di paternità è stata riscossa per circa il 70 per cento delle nascite.

Verso l'articolo in tedesco

Congedo di adozione

Congedo di adozione a partire dal 1° gennaio 2023

Congedo di adozione a partire dal 1° gennaio 2023

Le persone esercitanti un’attività lucrativa che accolgono un bambino di età inferiore a quattro anni in vista dell’adozione potranno beneficiare di un congedo di adozione di due settimane, finanziato tramite le IPG. Il Consiglio federale ha fissato l’entrata in vigore al 1° gennaio 2023.

I 50 anni dei 3 pilastri

Teaserbild-Maria-Daniel

I 50 anni dei tre pilastri: nuovo video esplicativo

50 anni fa Popolo e Cantoni hanno approvato il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità. Per questa occasione l’UFAS ha realizzato un video esplicativo.

Guerra in Ucraina

Crisi tra Ucraina e Russia

Domande e risposte riguardanti la guerra in Ucraina

Informazioni per persone fuggite dall' Ucraina e ripercussioni delle sanzioni nei confronti della Russia

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

La riforma AVS 21 permetterà di mantenere il livello delle rendite e di garantire il finanziamento dell’AVS fino al 2030, flessibilizzerà ulteriormente la riscossione della rendita e introdurrà incentivi per il proseguimento dell’attività lucrativa.

Riforma della previdenza professionale

Riforma della previdenza professionale

La riforma della previdenza professionale permetterà di garantire le rendite, rafforzare il finanziamento e migliorare la situazione delle persone che lavorano a tempo parziale, in particolare quella delle donne.

Teaser-WEIV-Gespraech

Ulteriore sviluppo dell'AI

La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI prevede in particolare miglioramenti per i bambini, i giovani e le persone affette da malattie psichiche. Saranno inoltre adottati provvedimenti per garantire la qualità e aumentare la trasparenza delle perizie mediche.

Coronavirus

Coronavirus: indennità di perdita di guadagno per derterminati gruppi

Dal 17 febbraio 2022, solo le persone attive nell'ambito delle manifestazioni hanno ancora diritto all'indennità di perdita di guadagno, come anche le persone considerate particolarmente a rischio.

ALV-B-1610

Prestazioni transitorie

Le prestazioni transitorie sono destinate alle persone di almeno 60 anni che hanno esaurito il diritto all’indennità di disoccupazione. Il loro scopo è garantire la copertura del fabbisogno vitale di queste persone, al più tardi fino al raggiungimento dell’età ordinaria di pensionamento.

Paternità

Congedo di paternità

Il 1° gennaio 2021 il congedo di paternità pagato è entrato in vigore. I padri potranno quindi fruire di un congedo pagato di due settimane entro sei mesi dalla nascita di un figlio.

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 
kjp

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 

Rivista «Sicurezza sociale»

Teaser Le salariat fictif se paie

Articolo attuale «L'indipendenza fittizia si prende la sua rivincita» in francese  ed in tedesco

Altri articoli: 
«Sicurezza sociale» CHSS 

Organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista è pubblicata regolarmente in francese « Sécurité sociale » CHSS e in tedesco «Soziale Sicherheit» CHSS.

Buono a sapersi ...

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

 

Modulo di contatto

Informazioni ai media

 

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html