Riforma delle PC

EL-B-1610

La riforma delle PC è pronta per essere messa in vigore

La riforma delle prestazioni complementari (PC) è stata approvata dal Parlamento il 22 marzo 2019. Non essendo stata presentata alcuna domanda di referendum, il Consiglio federale può ormai fissare l’entrata in vigore della riforma, presumibilmente nel 2021.

UFAS

Stéphane Rossini

Stéphane Rossini nuovo direttore dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Il Consiglio federale ha nominato Stéphane Rossini a capo dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Il nuovo direttore succederà a Jürg Brechbühl il 1° dicembre di quest’anno.

 

AVS 21

AHV-B-1610

AVS 21: il Consiglio federale ha deciso le misure per la stabilizzazione dell’AVS

Il Consiglio federale ha deciso le misure da includere nella riforma AVS 21, con le quali intende mantenere il livello delle rendite, garantire l’equilibrio finanziario dell’AVS fino al 2030, flessibilizzare l’età di pensionamento e incentivare il proseguimento dell’attività lucrativa.

 

Disoccupati anziani

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazione transitoria per i disoccupati anziani: avvio della procedura di consultazione

Il Consiglio federale intende migliorare in modo mirato la sicurezza sociale dei disoccupati anziani. Ha posto in consultazione, fino al 26 settembre, l’avamprogetto di una nuova legge federale sulle prestazioni transitorie per i disoccupati anziani.

 

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

EL-B-1610

Riforma delle prestazioni complementari

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

Evitare l'insorgere di un'invalidità e rafforzare l'integrazione: sono questi gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale con la revisione «Ulteriore sviluppo dell'AI» a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche.

Observation_1610

Osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali

La nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata accettata il 25 novembre, con il 64,7 % dei voti. Le nuove disposizioni disciplinano le condizioni, la procedura e i limiti previsti per queste osservazioni.

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

kjp

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

«Sicurezza sociale»

CHSS-A-1610

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html