LPP 21

Unternehmen-B-1610

Il Consiglio federale adotta il messaggio sulla riforma della previdenza professionale

Con la riforma della previdenza professionale (LPP 21) si intende mantenere il livello delle rendite, rafforzare il finanziamento e migliorare la copertura assicurativa dei lavoratori a tempo parziale, e quindi in particolare delle donne. 

Congedo di paternità

Vaterschaft

Il congedo di paternità entrerà in vigore il 1° gennaio 2021

In occasione della votazione popolare del 27 settembre 2020, una maggioranza ha accettato l’introduzione di un congedo di paternità, finanziato mediante le indennità di perdita di guadagno (IPG). Il Consiglio federale ha fissato la data di entrata in vigore della pertinente modifica di legge al 1° gennaio 2021.

AI

Adeguamento del tasso di contribuzione all’AVS per il 1° gennaio 2020

Ulteriore sviluppo dell’AI: disposizioni di ordinanza in consultazione

L'attuazione della riforma Ulteriore sviluppo dell'AI richiede adeguamenti sostanziali in diverse ordinanze. In occasione della seduta del 4 dicembre 2020, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione al riguardo.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

Riforma della previdenza professionale

Riforma della previdenza professionale

La riforma della previdenza professionale permetterà di garantire le rendite, rafforzare il finanziamento e migliorare la situazione delle persone che lavorano a tempo parziale, in particolare quella delle donne.

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

La riforma AVS 21 permetterà di mantenere il livello delle rendite e di garantire il finanziamento dell'AVS fino al 2030, flessibilizzerà ulteriormente il passaggio al pensionamento e introdurrà incentivi per il proseguimento dell'attività lucrativa.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

La riforma Ulteriore sviluppo dell’AI prevede miglioramenti per i bambini, i giovani e le persone affette da malattie psichiche. L’accento è posto sull’intensificazione del sostegno alle persone interessate, al fine di prevenire l’insorgere di un’invalidità e rafforzare l’integrazione.

EL-B-1610

Riforma delle PC

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria. La riforma entra in vigore il 1° gennaio 2021.

AL-Ueberbrueckungsleistungen

Prestazioni transitoria per i disocupati anziani

Le persone che hanno esaurito il diritto all’indennità dell’assicurazione contro la disoccupazione dopo i 60 anni, vantano un lungo periodo di attività lucrativa in Svizzera con un determinato reddito e dispongono di una sostanza modesta riceveranno una prestazione transitoria fino al raggiungimento dell'età di pensionamento.

Paternità

Congedo di paternità

In occasione della votazione popolare del 27 settembre 2020, il progetto per l’introduzione di un congedo di paternità pagato è stato accettato con il 60,3 per cento dei voti favorevoli.

brexit

Giovani e mediaUscita del Regno Unito dall’UE (Brexit)

Il 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito dall’Unione europea. Per quanto concerne le assicurazioni sociali, le regolamentazioni vigenti continuano ad applicarsi nelle relazioni tra la Svizzera e il Regno Unito fino al 31 dicembre 2020.

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Politica infanzia e gioventù

In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La piattaforma del'UFAS e della CDOS ha lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni.

 

Contatto

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

«Sicurezza sociale»

CHSS-A-1605

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html