Osservazioni

Observation_1610

Il Consiglio federale definisce le linee guida per l’osservazione degli assicurati

Dal 1° settembre 2019 è previsto che le assicurazioni sociali possano svolgere osservazioni nell’ambito della lotta agli abusi. Per svolgere tali operazioni, gli specialisti necessiteranno di un’autorizzazione e dovranno rispettare prescrizioni specifiche relative alla protezione della sfera privata e all’impiego di strumenti tecnici.

 

Riforma delle PC

EL-B-1610

Riforma delle prestazioni complementari

Dopo che il Parlamento ha approvato la riforma delle PC, occorre ora adeguare alla legge le disposizioni dell’ordinanza sulle prestazioni complementari (OPC-AVS/AI). Il 29 maggio 2019, il Consiglio federale ha posto in consultazione la necessaria modifica d’ordinanza. L’entrata in vigore della riforma delle PC è prevista nel 2021.

Protezione dei minori

eukidsonline_titel

La metà dei bambini e dei giovani non si sente al sicuro in Internet

In Svizzera, quasi tutti i giovani tra i 15 e i 16 anni sono stati confrontati almeno una volta a una situazione a rischio in Internet. Gli ultimi risultati dello studio «EU Kids Online Svizzera» mostrano la necessità di sostenere i bambini e i giovani nella gestione dei rischi del mondo digitale.

Familiari assistenti

pflege

Il Consiglio federale vuole sostenere le persone che esercitano un’attività lucrativa e assistono familiari malati

Il Consiglio federale vuole migliorare la situazione dei familiari assistenti. Il 22 maggio 2019 ha trasmesso al Parlamento il messaggio sulla legge federale concernente il miglioramento della conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari.

 

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Focus

EL-B-1610

Riforma delle prestazioni complementari

La riforma delle prestazioni complementari (PC) si prefigge di ottimizzare il sistema delle PC ed eliminare gli incentivi indesiderati, mantenendo per principio invariato il livello delle prestazioni e preservando meglio il capitale di risparmio della previdenza professionale obbligatoria.

IV-A-1610

Ulteriore sviluppo dell'AI

Evitare l'insorgere di un'invalidità e rafforzare l'integrazione: sono questi gli obiettivi perseguiti dal Consiglio federale con la revisione «Ulteriore sviluppo dell'AI» a favore dei bambini, dei giovani e delle persone affette da malattie psichiche.

Observation_1610

Osservazione degli assicurati da parte delle assicurazioni sociali

La nuova base legale per la sorveglianza degli assicurati è stata accettata il 25 novembre, con il 64,7 % dei voti. Le nuove disposizioni disciplinano le condizioni, la procedura e i limiti previsti per queste osservazioni.

Piattaforma nazionale contro la povertà

Piattaforma nazionale contro la povertà

La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà 2019–2024 mira ad accompagnare l’attuazione delle raccomandazioni formulate nel quadro del Programma nazionale contro la povertà 2014-2018.

 

Giovani e media

Il portale informativo per la promozione delle competenze mediali

Contatto

Effingerstrasse-Eingang

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Effingerstrasse 20
CH-3003 Berna
Tel. +41 58 462 90 11
Fax +41 58 462 78 80

«Sicurezza sociale»

CHSS-A-1610

«Sicurezza sociale» CHSS

La rivista «Securité sociale» CHSS è l’organo pubblicistico dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. La rivista «Securité sociale» è pubblicata trimestralmente in francese e in tedesco.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home.html