Previdenza professionale e terzo pilastro

La previdenza professionale riveste un ruolo essenziale nel sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità, che si fonda su tre pilastri.

Il primo è costituito dall’assicurazione federale per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS/AI), il secondo, complementare a essa, dalla previdenza professionale, mentre il terzo è rappresentato dalla previdenza individuale. Il modello di previdenza svizzero, con i suoi tre pilastri, è una storia di successo. A sua difesa siamo chiamati a collaborare per superare le sfide che ci attendono e preservare la previdenza per le prossime generazioni.

Logo lingua simplificata

Informazioni in lingua facile

Qui trovate informazioni in lingua facile sul ruolo e sul funzionamento della previdenza professionale.

Logo Gebärdensprache

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sulla previdenza professionale.

Teaser video esplicativo sul sistema dei tre pilastri

Il sistema dei tre pilastri: video esplicativo

In dicembre 1972, Popolo e Cantoni hanno approvato il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità.

Regno Unito: Brexit

Importanti modifiche

La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve

av-broschüre-it

Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.

Ordinare

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati sulla previdenza professionale sono in primo luogo le casse di compensazione. Informazioni gratuite sulla previdenza professionale sono accessibili a questo sito web:

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

BV-Mitteilungen-A-1610

Bolletino

Nel bollettino della previdenza professionale (disponibile in tedesco e in francese) l’UFAS presenta le novità concernenti la legislazione e la giurisprudenza in materia di previdenza
professionale. Gli interessati hanno la possibilità di abbonarsi a una newsletter.

Finanzen-A-1610

Conguaglio della previdenza professionale in caso di divorzio

Obbligo di comunicazione in caso di inadempienza degli obblighi di mantenimento

Informazioni, programma elettronico per la conversione della parte di rendita in caso di conguaglio della previdenza professionale e moduli di comunicazione per gli uffici specializzati e gli istituti di previdenza e di libero passaggio.

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali.

Forschungsbericht-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ultima modifica 01.02.2024

Inizio pagina