Statistiche

I dati statistici hanno una grande importanza per i processi decisionali in materia di sicurezza sociale, poiché illustrano le tendenze a lungo termine e forniscono quindi una base trasparente per il dibattito sociale e politico.

Lo scopo principale delle statistiche sulle assicurazioni sociali è fornire agli utenti informazioni adatte alle loro esigenze sullo stato e sull’evoluzione delle singole assicurazioni sociali. In particolare, esse mettono a disposizione dati sui beneficiari di prestazioni e sulle prestazioni dei singoli rami assicurativi nonché sulla situazione finanziaria di ogni assicurazione.

Le basi statistiche servono anche e soprattutto alla pianificazione e alla gestione strategica delle assicurazioni sociali. Oltre alle statistiche su ciascun ramo assicurativo, l’UFAS compila anche il Conto generale delle assicurazioni sociali (CGAS), che riassume i flussi e le dotazioni di capitale delle singole assicurazioni sociali (entrate, uscite, prestazioni sociali, capitale) e presenta anche alcuni indicatori che mettono questi valori in relazione con dati macroeconomici di riferimento (prestazioni delle assicurazioni sociali in percentuale del prodotto interno lordo [PIL]).

Ultima modifica 04.12.2023

Inizio pagina