Politica dell'infanzia e della gioventù

L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) è l'organo competente per le questioni dell'infanzia e della gioventù in seno alla Confederazione.

La Confederazione s'adopera affinché I bambini e i giovani siano accompagnati e sostenuti nel loro sviluppo e possano sfruttare pienamente il loro potenziale. I bambini, i giovani e i loro genitori godono del sostegno e della promozione di cui hanno bisogno quando si trovano in situazioni difficili.

La Confederazione assume il suo ruolo di sostegno in favore degli attori summenzionati, consentendo lo scambio di esperienze e di informazioni nonché l'ulteriore sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù in Svizzera.

Attualità

Nuova piattaforma sulla politica svizzera dell'infanzia e della gioventù

La politica dell'infanzia e della gioventù si basa sui principi della protezione, promozione e partecipazione, in linea con il rapporto del Consiglio federale Strategia per una politica svizzera dell'infanzia e della gioventù del 2008 e con la Convenzione ONU sui diritti del fanciullo del 1989. In Svizzera, lo sviluppo della politica dell'infanzia e della gioventù è di competenza di numerosi attori a livello federale, cantonale e comunale. La nuova piattaforma ha innanzitutto lo scopo di agevolare la cooperazione tra gli specialisti a tutti i livelli istituzionali e di contribuire allo scambio d'informazioni. Offre in particolare indicazioni su basi giuridiche, prestazioni nonché progetti e programmi interessanti a livello nazionale e cantonale. Dall'inizio del 2017 verranno inoltre presentati alcuni esempi di politiche dell'infanzia e della gioventù di Città e Comuni.

Ulteriori informazioni

Informazioni di base & legislazione

La politica svizzera dell’infanzia e della gioventù è definita come una politica della protezione, della promozione e della partecipazione, in virtù della Costituzione federale e della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.

Promozione delle attività giovanili extrascolastiche

Per la promozione delle attività giovanili extrascolastiche l’UFAS concede aiuti finanziari a istituzioni private, cantoni
e comuni.

Diritti dell'infanzia

L’UFAS coordina l’attuazione in Svizzera della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo e concede aiuti finanziari a organizzazioni private per farla conoscere al grande pubblico.

Protezione della gioventù

L’UFAS si impegna per la protezione della gioventù e assume compiti di sostegno, coordinamento e informazione in particolare nel settore della protezione dei giovani dai rischi dei media.

Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG)

La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) offre consulenza al Consiglio federale in materia di politica dell’infanzia e della gioventù. Osserva la situazione delle giovani generazioni in Svizzera, propone misure e sensibilizza l’opinione pubblica sulle esigenze dei bambini e dei giovani.

Ultima modifica 24.05.2017

Inizio pagina