Assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS

AHV-A-1605

L'AVS serve a coprire le esigenze esistenziali di base quando, causa vecchiaia o decesso, viene a mancare il reddito proveniente da attività lucrativa. L'AVS versa prestazioni di vecchiaia (rendita di vecchiaia) o per i superstiti (rendite vedovili e per gli orfani). L'entità delle prestazioni dipende dall'ammontare del reddito conseguito fino al pensionamento e dalla durata dei contributi versati. Di regola, tutte le persone domiciliate o che lavorano in Svizzera sono assicurate obbligatoriamente nell'AVS.

L'AVS si basa sul sistema di ripartizione degli oneri: le generazioni attive finanziano i pensionati, mentre non ha luogo un accumulo di capitale. Sono soggetti all'obbligo contributivo tutti coloro che esercitano un'attività lucrativa in Svizzera. I contributi vengono pagati per metà dai datori di lavoro e per metà dai lavoratori. I lavoratori indipendenti assumono personalmente la totalità dei propri contributi, ma beneficiano di una tavola scalare. Anche le persone senza attività lucrativa domiciliate in Svizzera sono tenute a pagare un contributo secondo le loro condizioni sociali.

Logo lingua simplificata

Informazioni in lingua facile

Qui trovate informazioni in lingua facile sul ruolo e sul funzionamento dell'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (AVS).

Logo Gebärdensprache

Informazioni in lingua dei segni

Qui trovate alcuni video esplicativi sull'assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti AVS.

Teaser video esplicativo sul sistema dei tre pilastri

Il sistema dei tre pilastri: video esplicativo

In dicembre 1972, Popolo e Cantoni hanno approvato il sistema dei tre pilastri nella previdenza per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità.

In primo piano

AHV-B-1610

Stabilizzazione dell’AVS (AVS 21)

La riforma sulla stabilizzazione dell’AVS (AVS 21) è in vigore dal 1° gennaio 2024. Garantisce l’equilibrio finanziario dell’AVS fino al 2030, mantenendo il livello delle rendite.

Shutterstock Web Witwerrente Vater_Sohn 1679894479

Rendite per vedovi: Sentenza della Corte EDU

In base al diritto vigente gli uomini vedovi ricevono una rendita vedovile fino a che i figli non hanno ancora compiuto 18 anni. Le vedove ricevono invece la rendita anche se i figli sono già adulti. Nell’ottobre del 2022 la Corte EDU ha stabilito che questa regolamentazione è discriminatoria.

Rendite e contributi 2024

Deduzione dell'interesse del capitale proprio investito

L'interesse del capitale proprio investito nell'azienda che può essere dedotto dal reddito degli indipendenti (art. 18 cpv. 2 OAVS) ammonta, per l'anno 2023, a 2 % (2022 : 1,5 %).

La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve

av-broschüre-it

Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.

Ordinare

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

Beiträge-A-1610

Contributi AVS, AI, IPG e AD

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali.

Storia dell asicurezza sociale

Storia della previdenza sociale

Scopri la storia della previdenza sociale svizzera!

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Ultima modifica 08.03.2024

Inizio pagina