ai-pro-medico: portale informativo sull'AI per i medici

L’obiettivo principale dell’AI è provvedere affinché le persone con un danno alla salute possano, per quanto possibile, rimanere nel mondo del lavoro o esservi reintegrate, in modo da poter provvedere autonomamente al loro sostentamento. L’esecuzione dell’integrazione e l’accertamento del diritto a prestazioni sotto i profili medico, professionale e giuridico-assicurativo sono di competenza degli uffici AI. Per poter assolvere correttamente i suoi compiti, l’AI necessita di una cooperazione efficace con i medici curanti. Il sito Internet ai-pro-medico.ch intende semplificare la collaborazione tra medici e uffici AI e promuovere la comprensione reciproca dei rispettivi ruoli, con le loro diversità.

Il portale informativo ai-pro-medico.ch è gestito congiuntamente dalla Federazione dei medici svizzeri (FMH), dall'AI e dall'UFAS. Le informazioni sono proposte sotto forma di risposte alle domande dei medici che sorgono più frequentemente nella collaborazione con l'AI. Queste sono distinte in tre fasi:

  • primo contatto con l'AI (pazienti che non hanno ancora inoltrato una richiesta di prestazioni all'ufficio AI);
  • trattamento da parte dell'AI (è già stata presentata una richiesta di prestazioni all'AI, ma va ancora accertato il diritto alla loro concessione);
  • prestazioni già in corso (è stata concessa una prestazione).

 

Inoltre, ai-pro-medico.ch presenta in breve le procedure e le prestazioni dell'AI, descrive gli attori e i loro ruoli e propone un glossario, una raccolta di moduli, informazioni sulle tariffe vigenti e informazioni generali sull'AI (storia, statistiche e basi legali).

Ultima modifica 20.06.2022

Inizio pagina