Organizzazioni internazionali

Il Settore Organizzazioni internazionali (OI) rappresenta la Svizzera in seno alle OI di cui il nostro Paese è membro e che trattano questioni di competenza dell’UFAS, ossia l’ONU, l’OIL, l’OCSE, il Consiglio d’Europa e l’AISS. Quest’attività implica la tutela generale degli interessi della Svizzera e comprende in particolare i compiti seguenti: esame della compatibilità del diritto internazionale cogente in materia sociale con la legislazione svizzera nell’ottica di un’eventuale ratifica, partecipazione all’elaborazione delle norme internazionali e redazione di rapporti periodici all’attenzione degli organi di controllo di queste organizzazioni. Il settore OI provvede inoltre affinché l’evoluzione della legislazione interna di sicurezza sociale avvenga conformemente agli impegni assunti dalla Svizzera. Infine, seguendo gli sviluppi a livello internazionale e gli scambi con gli esperti stranieri, esso permette di prendere in considerazione le esperienze maturate all’estero per sviluppare la politica sociale svizzera.

Logo Council of Europe

Consiglio d’Europa

Il Consiglio d'Europa è stato fondato nel 1949. La Svizzera ne è membro dal 1963. Secondo il suo statuto, il Consiglio d'Europa ha lo scopo d'attuare un'unione più stretta fra i Paesi Membri per tutelare e promuovere gli ideali e i principi che sono loro comune patrimonio e per favorire il loro progresso economico e sociale.

Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU)

Creata nel 1945, l'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha quale scopo principale di sviluppare e promuovere il rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, senza distinzioni legate a razza, sesso, lingua o religione. Questa vocazione, da cui si ispira l'attività normativa dell'Organizzazione, è sancita nello Statuto delle Nazioni Unite. La Svizzera ha aderito all'ONU nel 2002.

Logo-ILO

Organizzazione internazionale del lavoro

L'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) è stata creata nel 1919. La Svizzera fa parte dei Paesi fondatori. Conformemente alla sua Costituzione, l'OIL s'impegna nella promozione delle giustizia sociale e del rispetto dei diritti umani nel mondo del lavoro.

Logo OECD

OCSE

L'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) offre a una trentina di Stati industrializzati l’opportunità di confrontare le loro politiche economiche e sociali al fine di trovare una soluzione a problemi comuni e misurare meglio l'impatto delle loro azioni sul piano nazionale e internazionale.

Associazione internazionale di sicurezza sociale

L'Associazione internazionale di sicurezza sociale (AISS), fondata nel 1927, raggruppa le istituzioni, i servizi governativi e gli altri organismi che gestiscono a livello nazionale uno o più rami della sicurezza sociale.

Ultima modifica 15.12.2016

Inizio pagina