Associazione internazionale di sicurezza sociale

L’Associazione internazionale di sicurezza sociale (AISS), fondata nel 1927, raggruppa le istituzioni, i servizi governativi e gli altri organismi che gestiscono a livello nazionale uno o più rami della sicurezza sociale.

Tramite la cooperazione internazionale, l’AISS si prefigge di promuovere e sviluppare la sicurezza sociale nel mondo intero, soprattutto perfezionandola dal punto di vista tecnico e amministrativo, al fine di migliorare la situazione sociale ed economica della popolazione in base al principio di giustizia sociale. Per raggiungere tale obiettivo favorisce lo scambio di esperienze ed informazioni tra i suoi membri, compie ricerche e inchieste in materia di sicurezza sociale e coopera con l’Organizzazione internazionale del Lavoro (OIL) e altre organizzazioni internazionali attive nell’ambito della sicurezza sociale. Essa pubblica inoltre linee direttive per l’amministrazione della sicurezza sociale.

La Svizzera vi conta tre membri: l’UFAS, la Suva e la Caisse interentreprises de prévoyance professionnelle.

Ulteriori informazioni

https://www.bsv.admin.ch/content/bsv/it/home/politica-sociale/internationale-organisationen/associazione-internazionale-di-sicurezza-sociale.html