Organizzazioni per l'aiuto alla vecchiaia (art. 101bis LAVS)

La legge federale del 20 dicembre 1946 sull’assicurazione per la vecchiaia e per i superstiti (LAVS) prevede all’articolo 101bis la possibilità di accordare sussidi a istituzioni private di utilità pubblica attive a livello nazionale per l’esecuzione di compiti a favore delle persone anziane.

Questi aiuti finanziari, introdotti con la 9a revisione dell’AVS nel 1979, mirano a contribuire a che le persone anziane possano condurre il più a lungo possibile una vita indipendente e autonoma, e in particolare rimanere a casa propria.

L’Ambito Famiglia, generazioni e società dell’Ufficio federale delle assicurazioni sociali è incaricato di attribuire i sussidi conformemente alla legge e alle direttive elaborate in materia.

Per beneficiare degli aiuti finanziari, le istituzioni devono svolgere le loro attività a livello nazionale ed essere riconosciute come organizzazioni di utilità pubblica. Devono offrire alle persone anziane prestazioni come consulenza, corsi che servono a mantenere oppure a migliorare le loro facoltà intellettuali o fisiche e ad assicurare la loro autonomia, e/o assumere compiti di coordinamento e di sviluppo. Possono essere sussidiate anche alcune formazioni continue per il personale ausiliario.

Il versamento dei sussidi avviene mediante la conclusione di contratti di sovvenzionamento con le organizzazioni per una durata di al massimo quattro anni. Attualmente sono accordati sussidi a otto organizzazioni, per un importo annuo complessivo di 70 milioni di franchi.

L'ordinanza OAVS, art. 222 a 225, è stata modificata il 1.1.2022, in particolare per attuare l'ordine di priorità introdotto nell'art. 101bis LAVS. L'ordinanza prevede ora anche la fissazione periodica di un importo massimo per il versamento degli aiuti finanziari.

Documenti

Contatto

Christine Masserey, christine.masserey(at)bsv.admin.ch, +41 (0)58 469 6406

Patricia Zurkinden, patricia.zurkinden(at)bsv.admin.ch, +41 (0)58 462 9210

 

Ultima modifica 04.01.2024

Inizio pagina