Politica della vecchiaia e delle generazioni

I cambiamenti demografici, sociali, economici e culturali in atto nella nostra società generano numerosi bisogni di riassetto e di adeguamento nel settore delle assicurazioni sociali. Essi modificano durevolmente anche le relazioni tra le generazioni. Il compito dell'Ambito Famiglia, generazioni e società (FGS), competente in materia presso l'UFAS, è di seguire e documentare questi cambiamenti e le loro conseguenze sulla sicurezza sociale e di approntare le basi di discussione per il dibattito politico. Visto che vengono trattati temi che rientrano prevalentemente nell'ambito di competenza di Cantoni e Comuni e che le ONG svolgono spesso un ruolo importante nell'applicazione di provvedimenti, è anche necessario garantire il coordinamento e l'informazione mediante specifici canali d'informazione.

Politica della vecchiaia

In Svizzera il numero degli anziani è in costante aumento. Oggigiorno le persone anziane sono attive e si mantengono in forma. La Confederazione sostiene questa tendenza.

Basi legali

Di seguito sono riportati vari link alla Raccolta sistematica del diritto federale relative all'AVS che possono essere utili nel contesto della vecchiaia.

Questioni generazionali

A causa dell'evoluzione demografica, caratterizzata da un continuo aumento della speranza di vita combinato a un basso tasso di natalità, le "questioni generazionali" assumono un'importanza sempre maggiore per l'opinione pubblica e il mondo politico.

Violenza sulle persone anziane

Rapporto del Consiglio federale in adempimento del postulato Glanzmann-Hunkeler «Impedire la violenza sulle persone anziane»

Assistenza per le persone anziane

L'assistenza può contribuire a garantire che gli anziani siano in grado di esercitare l'autodeterminazione e di partecipare alla società il più a lungo possibile, nonostante le limitazioni esistenti. Uno studio fornisce una valutazione della situazione attuale.

Previdenza tempo e accrediti di tempo

Un sistema di previdenza tempo prevede che beneficiari di rendite in buona salute forniscano prestazioni di assistenza nella vita quotidiana a persone anziane bisognose di aiuto. Quale compenso essi ricevono accrediti su un conto individuale.

Ultima modifica 22.11.2023

Inizio pagina