Opuscoli e guide

Le prestazioni transitorie – Un sistema efficace spiegato in breve

Opuscolo esplicativo «Le prestazioni transitorie»

Le prestazioni transitorie per i disoccupati anziani sono illustrati in un nuovo opuscolo dettagliato, che ne presenta scopo e benefici e che fornisce informazioni di base su attori coinvolti, prestazioni e condizioni per il diritto alle prestazioni.

Ordinare

Gli assegni familiari – Un sistema efficace spiegato in breve

Opuscolo «Gli assegni familiari»

Gli assegni familiari sono illustrati in un nuovo opuscolo dettagliato, che ne presenta scopo e benefici e che fornisce informazioni di base su attori coinvolti, prestazioni e condizioni per il diritto alle prestazioni.

Ordinare

Ordinamento delle indennità di perdita di guadagno – Un sistema efficace spiegato in breve

EO_BroschüreA5_IT

L’ordinamento delle indennità di perdita di guadagno (IPG) è illustrato in questo opuscolo dettagliato, che fornisce le informazioni di base sulle prestazioni versate per compensare il reddito delle persone che prestano servizio o dei genitori che beneficiano di un congedo di maternità, paternità o assistenza.

Ordinare

Le prestazioni complementari - Un sistema efficace spiegato in breve

BSV_EL_Broschuere_IT

L’opuscolo che fornisce informazioni di base sul funzionamento delle PC, su chi vi ha diritto e su come vengono calcolate le prestazioni è stato aggiornato. 

Ordinare

 

 

La previdenza per l’invalidità svizzera - Un sistema efficace spiegato in breve

Opuscolo: La prévoyance invalidité suisse - L’essentiel expliqué simplement

Questo opuscolo fornisce informazioni di base sulla previdenza per l’invalidità, spiegandone gli obiettivi, descrivendo il funzionamento del sistema e indicando quale assicurazione fornisce le prestazioni del caso.

Ordinare

 

 

La previdenza per la vecchiaia svizzera – Un sistema efficace spiegato in breve

av-broschüre-it

Un opuscolo del'UFAS propone informazioni di base per conoscere meglio il sistema svizzero della previdenza per la vecchiaia. L’accento è posto sul funzionamento del 1° pilastro (AVS), del 2° pilastro (previdenza professionale) e, in misura minore, del 3° pilastro, nonché sul modo in cui questi tre pilastri si completano e si combinano a vicenda per formare un tutt’uno stabile e coerente in grado di garantire a ciascuno un pensionamento dignitoso.

Ordinare

Le assicurazioni sociali. Guida pratica per le PMI

La guida offre alle piccole e medie imprese (PMI) un'esaustiva panoramica delle singole assicurazioni ed è un utile manuale per l'applicazione delle assicurazioni sociali e per la risoluzione di singoli problemi.

La 10e révision de l'AVS en bref

Il prospetto illustra le caratteristiche delle assicurazioni sociali svizzere in materia di assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l’invalidità (AVS/AI, 1° pilastro) e previdenza professionale (2° pilastro). Inoltre, si propone di fornire una guida pratica per la preparazione di una partenza definitiva dalla Svizzera.

Prestazione di libero passaggio: non dimenticate i vostri averi di previdenza!

A volte accade che gli assicurati dimentichino l’esistenza del loro avere di libero passaggio, in particolare i lavoratori stranieri che lasciano definitivamente la Svizzera. L’opuscolo spiega agli assicurati che cos’è il libero passaggio, le situazioni in cui devono preoccuparsene e a chi possono rivolgersi, se pensano che vi sia un avere di libero passaggio dimenticato.

Ordinare 

La 10a revisione AVS in breve

Ultima modifica 25.01.2024

Inizio pagina