Indennità di perdita di guadagno per le reclute

Scuola di reclutamento – dettaglio
© VBS/DDPS - Nicola Pitaro

Durante l’istruzione di base (scuola reclute [SR]) le reclute ricevono, oltre al soldo, un’indennità di base unitaria (IPG) pari a 69 franchi per giorno di servizio prestato (sabati e domeniche compresi), indipendentemente dal fatto che prima della SR esercitassero un’attività lucrativa o svolgessero una formazione. Qui di seguito sono fornite alcune precisazioni e illustrati alcuni casi speciali.

Riepilogo delle indennità di base IPG

Indennità per giorno di servizio senza figli   con figli  
  Minimo Massimo  Minimo Massimo 
Scuola reclute (SR)  69.-  69.- 110.- 275.-
Corsi di ripetizione (CR) 69.- 220.- 110.- 275.-
Istruzione dei quadri 124.- 220.- 179.- 275.-
Quadri in ferma continuata  102.- 220.- 152.- 275.-

Richiesta

Dopo i primi dieci giorni della SR, i militi ricevono dal loro contabile un modulo di richiesta IPG, su cui sono indicati i giorni di servizio prestati. Il modulo va completato con i dati personali e inoltrato rapidamente al datore di lavoro o alla cassa di compensazione, affinché il versamento delle IPG possa essere effettuato il più presto possibile.

Indirizzi della casse di compensazione

Versamento

La cassa di compensazione può effettuare il versamento delle IPG soltanto dopo aver ricevuto il modulo di richiesta IPG debitamente compilato. Se tutti i dati sono corretti, la cassa versa le IPG dopo circa otto giorni lavorativi.

Assicurazione contro le malattie e gli infortuni

Per tutta la durata della SR, i militi sono assicurati contro le malattie e gli infortuni dall’assicurazione militare. Durante questo periodo possono pertanto sospendere la loro assicurazione malattie obbligatoria (assicurazione di base). A tal fine la cassa malati necessita dell’ordine di marcia. 

Maggiori informazioni al riguardo: Assicurazione militare

Domande e risposte

Ultima modifica 03.04.2023

Inizio pagina