L’assicurazione invalidità (AI), obbligatoria a livello nazionale, permette ad assicurati invalidi di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento mediante provvedimenti d’integrazione. Se la (re)integrazione non è possibile o lo è solo in parte, l’AI versa una rendita (parziale). L’invalidità è definita come incapacità al lavoro completa o parziale (o come incapacità di svolgere le occupazioni abituali), causata da un’infermità fisica, psichica o mentale. Il danno alla salute è dovuto a un’infermità congenita, a una malattia o a un infortunio. Una rendita AI è concessa soltanto dopo aver esaminato tutte le possibilità d’integrazione. Il principio dell’integrazione è quindi chiaramente prioritario rispetto al versamento di una rendita.
Qui trovate alcuni video esplicativi sull'assicurazione invalidità.
La previdenza per l’invalidità svizzera - Un sistema efficace spiegato in breve
Questo opuscolo fornisce informazioni di base sulla previdenza per l’invalidità, spiegandone gli obiettivi, descrivendo il funzionamento del sistema e indicando quale assicurazione fornisce le prestazioni del caso.
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:
In ossequio al principio della «Priorità dell'integrazione sulla rendita» l'AI finanzia innanzitutto provvedimenti finalizzati all'integrazione professionale ed al miglioramento della capacità al guadagno.
Con la sua strategia di trasformazione e innovazione digitale, l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali pone le basi per lo sviluppo di servizi digitali moderni, innovativi e sicuri a livello nazionale nei settori del 1° pilastro e degli assegni familiari.
Per esaminare se le condizioni per il diritto alle prestazioni dell’assicurato che ha presentato la richiesta sono adempiute, l’ufficio AI si procura tutte le informazioni necessarie sul suo stato di salute, in particolare i rapporti dei medici curanti. Se ciononostante l’ufficio AI non riesce a valutare la situazione medica, può commissionare una perizia.
Le assicurazioni sociali offrono sicurezza finanziaria ai beneficiari di prestazioni e permettono loro di condurre una vita dignitosa. Nella maggior parte dei casi è possibile accertare tramite colloqui e documenti se una persona ha diritto a una determinata prestazione. In rari casi, tuttavia, ciò non è possibile ed è necessario ricorrere, quale ultima risorsa, alle cosiddette osservazioni, ovvero osservazioni segrete.
Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.