Assicurazione invalidità AI

Invaliditaet_1605

L’assicurazione invalidità (AI), obbligatoria a livello nazionale, permette ad assicurati invalidi di provvedere, completamente o in parte, al proprio sostentamento mediante provvedimenti d’integrazione. Se la (re)integrazione non è possibile o lo è solo in parte, l’AI versa una rendita (parziale). L’invalidità è definita come incapacità al lavoro completa o parziale (o come incapacità di svolgere le occupazioni abituali), causata da un’infermità fisica, psichica o mentale. Il danno alla salute è dovuto a un’infermità congenita, a una malattia o a un infortunio. Una rendita AI è concessa soltanto dopo aver esaminato tutte le possibilità d’integrazione. Il principio dell’integrazione è quindi chiaramente prioritario rispetto al versamento di una rendita.

Apparecchio acustico biauricolare

Apparecchi acustici

Contributi dell’AI e dell’AVS per apparecchi acustici. Dal 1° luglio 2018 l’AVS versa un contributo forfettario anche per due apparecchi.

Integration-A-1610

«Conferenza nazionale per l’integrazione delle persone disabili nel mercato del lavoro» 2017

La conferenza si prefigge di coordinare, ampliare e promuovere i provvedimenti volti a rafforzare l'integrazione delle persone in situazione di disabilità nel mercato del lavoro. Nel corso della Conferenza, i partner che partecipano alla loro integrazione professionale definiranno sulla base di esempi pratici le necessità e le possibilità d’intervento.

News

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale


Informazioni per gli assicurati

Gli interlocutori per le domande degli assicurati relative all'AVS, all'AI, alle IPG, alle PC e sugli assegni familiari sono in primo luogo le casse di compensazione e gli uffici AI:

Le risposte alle domande più frequenti sono disponibili alla pagina seguente:

Vollzug-A-1610

Informazioni per gli organi d'esecuzione

Circolari, direttive o istruzioni emesse nell'ambito dalle singole assicurazioni sociali.

i-p-m teaser it.PNG

ai-pro-medico: portale informativo sull'AI per i medici

Le informazioni sono proposte sotto forma di risposte alle domande dei medici che sorgono più frequentemente nella collaborazione con l'AI.

Beiträge-A-1610

Contributi AVS, AI, IPG e AD

Chi deve pagare i contributi AVS/AI/IPG/AD? Su quali redditi sono prelevati? Come vengono riscossi?

Forschung-A-1610

Ricerca e valutazione

Nel quadro della ricerca settoriale vengono elaborate delle basi per la valutazione e lo sviluppo in ambito politico nonché per le attività a livello legislativo ed esecutivo.

Gesetz_B_1610

Legge sui fondi di compensazione

Dal 2019 i fondi di compensazione AVS, AI e IPG saranno amministrati da un nuovo ente di diritto pubblico denominato «compenswiss (Fondi di compensazione AVS/AI/IPG)».

Ultima modifica 28.06.2018

Inizio pagina